Stai leggendo Alle origini dei tumori, per curarli meglio

Magazine

Alle origini dei tumori, per curarli meglio

11/02/2015

Grazie a una ricerca del Norris Comprehensive Cancer Centre dell’Università della California del Sud, la comunità scientifica ha delle informazioni in più sul motivo per cui alcune cellule tumorali diventano “buone” e altre “cattive”. Per la prima volta è stato possibile tracciare l’origine delle cellule del tumore al colon retto. I ricercatori hanno fatto ricorso a un modello ispirato al Big Bang, la teoria che spiega la nascita dell’universo a partire da un singolo punto in espansione.

Gli studiosi hanno esaminato dei campioni prelevati da masse tumorali al colon retto cercando di risalire alle prime divisioni cellulari, quando i tumori erano ancora troppo piccoli per essere rilevati. Sin dall’inizio molte cellule indicavano una mobilità abnorme che le avrebbe condotte alla fine a invadere il resto del corpo generando metastasi. Dall’altro lato, le cellule destinate a formare tumori benigni non sono migrate in altri tessuti. Perciò queste alterazioni indicano che alcuni tumori sono nati per diventare “cattivi”, mostrando un potenziale di “malignità” e altri no.

 

La storia di ogni tumore è nel suo corredo genetico

Secondo gli studiosi, la storia di ogni tumore è scritta nel suo corredo genetico e per prevenirne l’insorgenza si cerca di vedere cosa è successo all’inizio e come poter fermare le prime divisioni cellulari. Uno degli autori della ricerca pubblicata sulla rivista Nature, sta analizzando il comportamento delle cellule di altre forme di cancro per vedere se si comportano come quelle al colon retto.

Per il dottor Luigi Laghi, medico ricercatore del Laboratorio di gastroenterologia di Humanitas si tratta di una ricerca innovativa per la tecnologia utilizzata ma i suoi risultati vanno letti in continuità con precedenti pubblicazioni. «Già in passato il professore Darryl Shibata (alla guida del team) si è occupato in diverse ricerche della “storia” del tumore, indagando quali mutazioni del tumore sono importanti nello sviluppo della neoplasia perché pericolose, e quali invece avvengono in corso d’opera senza essere fondamentali», sottolinea l’esperto.

 

Risposte del dottor Luigi Laghi

medico ricercatore del Laboratorio di gastroenterologia di Humanitas

 

Lotta ai tumori, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita