Stai leggendo Ossessione per i muscoli? Attenti alle arterie!

Magazine

Ossessione per i muscoli? Attenti alle arterie!

13/01/2015

Una dieta eccessivamente “carnivora” e l’uso di integratori di carnitina per potenziare muscoli potrebbero mettere a rischio le arterie, aumentando  il rischio di aterosclerosi, anticamera di malattie vascolari gravi come ictus e infarto. Approfondiamo l’argomento con i professionisti di Humanitas.

Alla base del possibile danno c’è un «complicato processo metabolico che vede come attori i batteri che abitano normalmente il nostro intestino, la carnitina,  aminoacido essenziale indispensabile per la “costruzione” di muscoli sani, e una sostanza chiamata TMAO (nitrossido di trimetilamina).

Troppi aminoacidi da palestra

Gli alimenti che mangiamo, nello stomaco si scompongono trasformandosi in molecole semplici, come gli aminoacidi, mattoni indispensabili per la costruzione e la riparazione di tutte le cellule, incluse quelle che costituiscono i muscoli. È come se dovessimo distruggere un muro per poterne utilizzare i mattoni per costruire e ricostruire continuamente nuovi pezzi di casa.

La carnitina è uno di questi aminoacidi “chiave”. È presente nei cibi di origine animale, è molto abbondante nelle carni rosse, ma si trova anche nei beveroni energetici, nelle polveri e nei prodotti usati da chi fa palestra e sport intenso. Ma attenzione: i ricercatori hanno dimostrato che una dieta “carnivora” e un uso prolungato di integratori aumenta la produzione di TMAO,  sostanza che «si è dimostrata capace di accelerare il processo di aterosclerosi sulle pareti delle arterie».

Le “spie rosse” per il cuore

Livelli alti di carnitina nel sangue corrispondono però ad alti livelli di TMAO, una sostanza che come detto danneggia ossidandole le pareti delle arterie, infiammandole ed esponendole al rischio di trombosi: quindi a un’aumentata probabilità di andare incontro a malattie cardiovascolari come infarto, ictus, trombosi ed embolia. I ricercatori hanno dimostrato che chi mangia carne rossa produce TMAO in quantità molto più abbondante rispetto a chi segue un regime alimentare vegetariano o addirittura vegano.

Attenzione, però, a non demonizzare la carnitina, sostanza utile, anzi indispensabile come tutti gli aminoacidi non a caso definiti “essenziali”.

Deve vincere, come sempre, il buon senso: chi ha la possibilità di scegliere  un’alimentazione varia, ricca di frutta e verdura, di pesce azzurro, povera di sale e di cibi conservati trattati o precotti non ha bisogno di integratori che favoriscono la rapida, ma evanescente illusione di costruire rapidamente una muscolatura bella a vedersi, ma effimera, che si “sgonfierà” non appena gli esercizi e gli integratori saranno finiti, trasformandosi in patetico grasso.

Quindi attenzione agli abusi.

Carnitina, articoli correlati

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita