Stai leggendo I mozziconi di sigaretta per terra sono cancerogeni

Magazine

I mozziconi di sigaretta per terra sono cancerogeni

01/12/2014

Le sigarette fanno male anche quando sono ridotte a mozziconi. Si parla spesso di effetti del fumo sulla salute e dell’opportunità di smettere di fumare; senza dubbio, si tratta di una “battaglia” giusta, che vale la pena di combattere. Tuttavia, gli effetti del tabagismo sulla salute non colpiscono solo attraverso il fumo di sigaretta: secondo le statistiche, ogni giorno si producono solo a Milano più di 3 milioni di mozziconi di sigaretta, dei quali i due terzi circa non finisce fra i rifiuti, ma sui marciapiedi della città. Si tratta di materiali altamente cancerogeni che, se non smaltiti, finiscono inevitabilmente per contaminare il suolo e, quindi, la catena alimentare. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Licia Siracusano, referente del Centro Antifumo di Humanitas Cancer Center.

Dottoressa, perché i fumatori buttano per terra i mozziconi di sigaretta?

«Buttare per terra le cicche è un comportamento istintivo, un errore inconsapevole che la maggior parte della gente comincia a fare per imitazione altrui e porta avanti per abitudine. Prova di questo è il fatto che, nei Paesi in cui ci sono dei divieti severi, che vengono fatti rispettare anche attraverso multe “salate”, questo comportamento è scomparso nell’arco di pochissimo tempo e di mozziconi di sigaretta per terra non se ne vedono proprio. Basterebbe davvero poco (per esempio obbligare a mettere un posacenere davanti a ogni ingresso e a tenere i marciapiedi puliti) per cambiare quest’abitudine, che ha un impatto ambientale notevole anche se non ce ne rendiamo conto. Infatti, ogni mozzicone contiene più di 50 sostanze potenzialmente cancerogene come nicotina, benzene, gas tossici quali ammoniaca e acido cianidrico, composti radioattivi come polonio-210. Lo stesso acetato di cellulosa, il materiale del quale sono composti i filtri, è una sostanza chimica altamente inquinante».

Come è possibile cambiare la mentalità dei fumatori?

«Educando i cittadini a vedere i mozziconi di sigaretta nello stesso modo in cui guarderebbero un tipo di spazzatura, come per esempio una cartaccia o un avanzo alimentare: il genere di rifiuto che provoca danni ambientali minimi ma che, in ogni caso, nessuno butterebbe per terra con tanta leggerezza. Certamente non è possibile obbligare tutti i fumatori a smettere, anche se sarebbe un toccasana per la loro salute e per quella di chi gli sta intorno; penso però che sia invece doveroso educare chi vuole fumare a non danneggiare gli altri, evitando di farlo in luoghi chiusi (specialmente in presenza di bambini o adolescenti) e stando attento, almeno, a non nuocere all’ambiente».

 

Danni da fumo di sigaretta, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita