Stai leggendo Vaccino anti-influenza, l’Aifa: no allarmismi

Magazine

Vaccino anti-influenza, l’Aifa: no allarmismi

28/11/2014

Misure cautelative da parte dell’Aifa in merito ai casi fatali registrati in Sicilia e Molise 48 ore dopo la somministrazione del vaccino contro l’influenza. “A seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis Vaccines and Diagnostics Srl, l’Agenzia italiana del farmaco ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti”. Così l’Agenzia del Farmaco, in una nota scritta, comunica il divieto di utilizzo delle due partite che sarebbero state distribuite solo tramite strutture pubbliche e medici di famiglia.

Il direttore generale dell’Aifa, Luca Pani sul “Corriere della Sera” ci tiene a sottolineare l’importanza delle vaccinazioni e invita a non creare allarmismi «I vaccini sono una risorsa preziosa e insostituibile per la prevenzione dell’influenza stagionale e delle sue complicanze, che possono essere gravi negli ultrasessantacinquenni e nei pazienti affetti da condizioni croniche preesistenti. Niente panico, niente allarmismi». L’Aifa – riporta la nota – “invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale. L’Agenzia specifica inoltre che i tre eventi a esito fatale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino”.

 

Articoli correlati:


I Vaccini causano l’autismo? Il no dei pediatri

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita