Stai leggendo Autismo e vaccini, il parere del Ministro Lorenzin

Magazine

Autismo e vaccini, il parere del Ministro Lorenzin

26/11/2014

Dopo la sentenza del giudice del lavoro di Milano che ha riconosciuto il risarcimento per danno da vaccino esavalente ai genitori di un bambino autistico il ministro della Sanità Beatrice Lorenzin interviene su “Repubblica” mostrando il suo disappunto. “In quella decisione mancano i presupposti scientifici. È un fatto grave. Come in altri casi, si tratta di una sentenza pericolosa per la salute pubblica. Basta vedere i dati dei morti per morbillo, basta vedere il caso dell’epidemia di questa malattia esplosa tempo fa in Inghilterra. E anche nel nostro paese assistiamo a un calo di vaccinazioni. Lieve ma importante”. La Lorenzin aggiunge: “Per i vaccini, come per tutti i farmaci, possono esserci effetti avversi che non sempre si possono prevedere. Questo nessuno lo nega e, infatti, ci sono le leggi che riconoscono i risarcimenti. Ma da qui ad affermare una relazione tra autismo e vaccino ce ne passa” – conclude con disappunto il Ministro della Sanità.

Il parere del professor Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University, in merito all’importanza dei vaccini: 

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita