Stai leggendo Ebola news: vaccini, il processo va velocizzato

Magazine

Ebola news: vaccini, il processo va velocizzato

20/11/2014

La predisposizione e la diffusione di vaccini che possano frenare la tremenda epidemia dell’Ebola in Africa Occidentale è un’esigenza che si fa sempre più pressante e che non può essere più rimandata nel tempo.

Nelle scorse settimane sono state avviate le sperimentazioni di alcuni vaccini messi a punto in varie parti del mondo – USA, Canada, presto anche Russia – e, partendo da questo momento fondamentale nella lotta contro l’Ebola, l’Unione Internazionale delle Società di Immunologia sul virus Ebola ha tracciato il percorso da seguire nei prossimi mesi.

Le strategie vaccinali finora predisposte sembrano andare nella giusta direzione, sottolinea la stessa Unione Internazionale, in considerazione dei successi ottenuti su alcuni test effettuati sugli operatori americani ed europei infettati in Liberia mentre assistevano i malati locali.

 

Vaccini ed Ebola, testare e distribuire

Ora, in considerazione dell’emergenza sempre più stringente, il processo va velocizzato, cercando ovviamente di garantire sempre la massima sicurezza di chi verrà sottoposto al vaccino. Tra i vari rischi che non si possono correre in questa fase di emergenza c’è infatti prima di tutto quello di iniettare un vaccino non completamente testato in quelle persone – le statistiche dicono che sono in media una su tre – che pur colpite da Ebola, sono destinate a sopravvivere.

Un vaccino sicuro e testato servirà a frenare l’alto tasso di trasmissione umana – vera novità di questa nuova epidemia di Ebola, la più tremenda della storia ormai quarantennale del virus – dovuta alla fragilità dei sistemi sanitari pubblici dei Paesi dell’Africa Occidentale.

Per fare questo, dovrà essere disposto «un adeguato sostegno finanziario per portare i potenziali vaccini allo studio clinico», suggerisce l’Unione Internazionale delle Società di Immunologia sul virus Ebola, e poi ci dovrà essere «un pronto uso nei paesi africani, da effettuarsi nel giro di settimane o mesi».

 

Fonte
Clive M Gray, Marylyn Addo and Reinhold E Schmidt
Per il Comitato di Immunologia Clinica dell’IUIS
Frontiers in Immunology, 22 ottobre 2014
Frontiers website link: www.frontiersin.org

 

Ebola, articoli connessi

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita