Stai leggendo A novembre regala un sorriso alla tua famiglia

Magazine

A novembre regala un sorriso alla tua famiglia

06/11/2014

Il Centro offre la possibilità ad un nucleo familiare (almeno 2 componenti) di effettuare gratuitamente una visita odontoiatrica per gli adulti e una visita ortodontica con una lezione di igiene orale per i più piccoli. 

“L’attenzione alla salute del cavo orale è fondamentale sin da piccoli – spiega il dottor Michele Inzaghi, referente clinico del Centro di Odontoiatria di Humanitas Mater Domini – È importante effettuare entro i 6 anni di età la prima visita ortodontica per intervenire in tempo sulle prime carie o gengiviti, e su problemi precoci, malposizioni o denti storti, che potrebbero influire sulle funzioni respiratorie, sulla deglutizione, o sulla masticazione, e peggiorare in età adulta”.

Consigli di igiene orale per grandi e piccini

Le carie, infatti, sono ancora una patologia molto frequente tra i bambini (il 22% a 4 anni e circa il 44% a 12 anni) causata dalla flora batterica, dall’alimentazione e da ridotte difese. Anche in questo casoe, quindi, adottare stili di vita corretti sin da piccoli contribuisce a ridurre la possibilità di sviluppare patologie.

Proprio per questo il Centro di Odontoiatria ha pensato di abbinare alla visita ortodontica una lezione di igiene orale, per insegnare agli adulti di domani come bisogna lavare i denti e come questa azione debba diventare una vera e propria abitudine quotidiana. I grandi, di contro, dovrebbero già sapere quali sono le indicazioni di base per una corretta igiene orale e quanto sia importante, anche quando non si ha mal di denti, farsi controllare da un dentista e sottoporsi almeno una volta l’anno a una visita di igiene dentale.

Una recente indagine ha reso noto che ben 6 italiani su 10 non si sottopongono mai ad una pulizia dei denti professionale.

“Sappiamo che modificare gli stili di vita non è semplice ma bisogna insistere – aggiunge il dottor Inzaghi. A questo servono campagne di sensibilizzazione come questa, per avere un bel sorriso e una bocca sana”.

 

Per maggiori informazioni, visita il Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini.

 

Commento a cura del dottor Michele Inzaghi

Referente clinico del Centro di Odontoiatria

Humanitas Mater Domini

Michele Inzaghi, Referente clinico del Centro Odontoiatrico Humanitas Mater Domini

 

 

 

 

 

 

Igiene orale, articoli correlati

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita