Stai leggendo Ebola news – La Nigeria è “virus free”

Magazine

Ebola news – La Nigeria è “virus free”

20/10/2014

Il virus Ebola è stato debellato in Nigeria, una delle nazioni africane colpite negli ultimi mesi dal tremendo virus – le principali sono Liberia, Sierra Leone e Guinea – con un bollettino medico che conta 19 contagi e sette morti.

L’ottima notizia è stata comunicata con entusiasmo dallOrganizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Da sei settimane, viene sottolineato nel comunicato ufficiale dell’OMS, in Nigeria non si registrano contagi di Ebola e questo significa che lo stato di emergenza può dirsi superato.

Il periodo massimo di incubazione della malattia provocata da questo virus è di circa tre settimane. Prima di considerare superato l’allarme Ebola in tutto il Paese le autorità sanitare nigeriane hanno dunque aspettato un periodo doppio.

 

L’OMS: «Ebola può essere contenuto»

Il successo sanitario ottenuto, sottolinea lo stesso OMS, è dovuto all’intervento tempestivo delle autorità nigeriane, che sono riuscite a isolare in tempi strettissimi i casi registrati di contagio, impedendo così la diffusione del virus.

«Si tratta di un successo spettacolare – conclude il comunicato OMS –, che dimostra che Ebola può essere contenuto».

 

 Ebola, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita