Stai leggendo Marian Ten, una corsa per ricordare

Magazine

Marian Ten, una corsa per ricordare

15/10/2014

Per il quinto anno consecutivo le strade di Crema verranno percorse, oltre che dalla Maratonina Città di Crema, dalla Marian Ten, corsa non competitiva di dieci chilometri organizzata in memoria di Marianna Rota. L’appuntamento è fissato per il prossimo 16 novembre 2014.

Tra gli organizzatori della Marian Ten c’è Michele Rota, fratello di Marianna, cui chiediamo com’è nata l’idea di organizzare una corsa in onore della sorella, scomparsa quando era ancora molto giovane per un’emorragia cerebrale.

«Marianna era un’appassionata di corsa, ci è sembrato normale riunire i tanti suoi amici e conoscenti con una manifestazione di questo tipo. Poi con gli anni la partecipazione si è sempre più allargata e oggi tra maratonina e Marian Ten si contano circa 2.500 partecipanti».

La Marian Ten è una corsa non competitiva, può partecipare chiunque?

«Sì, per percorre il 10 km della corsa non serve nemmeno avere il certificato medico. Le iscrizioni sono aperte a tutti, compresi i ragazzi sopra i 16 anni. Del resto la definizione esatta della Marian Ten è “corsa non competitiva a passo libero”, il che significa che chi vuole può anche semplicemente camminare, passeggiare».

Anche se poi si cerca comunque sempre di dare sempre il meglio di sé…

«Sì, capita anche a me, che nel resto dell’anno pratico sport ma non la corsa. Quando scendo in strada per questa gara mi impegno comunque per cercare di trarre il massimo dei benefici che possono derivare dalla corsa. All’arrivo, pur in presenza di una stanchezza diffusa, c’è una percezione di benessere che non sempre gli altri sport riescono a regalare: è una situazione di rilassamento allo stesso tempo fisico e psicologico che nasce da processi chimici messi in atto dal movimento del nostro corpo».

Il tutto in un ambiente bello e rilassante come il centro della città di Crema.

«Sì e anche questo aspetto contribuisce alla gioia di partecipare a questa gara, che coinvolge un numero sempre più grande di appassionati. Pensare che siamo partiti con l’intento di riunire semplicemente gli amici di Marianna…».

 

Marian Ten 2014, il programma

Marian Ten – Memorial Marianna Rota
Crema, 16 novembre 2014
Partenza da Piazza Garibaldi alle ore 8.30.
Per iscrizioni e info, clicca qui.

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita