Magazine

Le pillole? Meglio in video!

24/09/2014

Perché soffro di allergia in autunno anche se nell’aria non vedo pollini? Artrosi e reumatismi peggiorano in autunno, sarà vero? La corsa può mettere a rischio le ginocchia? A queste domande rispondono gli specialisti di Humanitas con delle video-pillole. Ogni settimana sul nostro giornale on line proporremo le risposte alle domande più comuni dei pazienti.

Eccone un assaggio:

 

Esistono allergie in autunno?

«Contrariamente a quanto normalmente si pensa, le allergie in autunno esistono. Dopo il periodo estivo troviamo nell’aria pollini di composite, ambrosia e artemisia, piante diffuse in tutto il nord Italia, molto simili alla camomilla. Si trovano nelle aiuole e nei campi. Altre allergie che troviamo nei mesi autunnali sono quelle causate dalle spore di muffe ambientali come il Cladosporium e l’Alternaria che possono essere causa di reazioni allergiche anche gravi».

 

Risposte a cura della dottoressa Francesca Puggioni

Pneumologa presso lUO di medicina Interna e Pneumologia di Humanitas

Guarda il video per scoprire di più:

 

 

Artrosi e reumatismi peggiorano in autunno, sarà vero?

«Non esiste una correlazione dimostrata fra stagione, temperatura e malattie reumatiche. Tuttavia, il dolore artrosico, più diffuso negli anziani, che tipicamente peggiora stando in piedi o dopo una lunga inattività, può in effetti acutizzarsi nelle stagioni fredde».

 

                                                                               Risposta a cura del professor Carlo Selmi

                                Responsabile UO Reumatologia e Immunologia Clinica di Humanitas e docente dell’Università degli Studi di Milano

                                                           

Guarda il video per scoprire di più:

 

 

La corsa può fare male alle ginocchia?

«La corsa è un’attività molto diffusa ma ha dei rischi insiti: accentuare il carico sulle ginocchia può avere effetti negativi soprattutto se si è sovrappeso. È, inoltre, importante scegliere bene dove si corre: è preferibile su terreni morbidi come sterrato o erba ed evitare il cemento. Anche le scarpe vanno scelte con cura».

 

Commenti a cura del professor Piero Volpi

Responsabile Ortopedia del Ginocchio e Traumatologia dello Sport di Humanitas.

Guarda il video per scoprire di più:

 

 

 

A cura di Simona Camarda

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita