Magazine

Mamma blogger: «Muoviamoci!»

09/05/2014

I bambini hanno bisogno di muoversi, in casa e all’aperto. Per questo le mamme, e i papà, devono riuscire a organizzare la vita dei loro piccoli in modo tale che possano godere di momenti di assoluta libertà, dedicati al gioco e alla corsa.

Un impegno che comporta anche qualche scelta radicale, come quella di arredare la casa in modo tale che non si presentino ostacoli, e dunque pericoli, per gli ospiti più piccoli. E qualche sacrificio in più, con la dedica di buona parte del proprio tempo libero alla ricerca di luoghi adatti a camminate o lunghi momenti spensierati insieme, tra una corsa e l’altra.

 

Albachiara
www.crescibimbo.it

Crescibimbo è un’agenda online dedicata ai genitori ed è parte del network di agende italiane Time4kids.

 

«I bambini fin da piccoli si muovono continuamente, giocano correndo o saltando, al punto che per noi adulti è spesso difficile reggere il ritmo. Poi crescendo si abituano a stare seduti diverse ore a scuola, ma non dobbiamo dimenticare che la loro vera natura non è cambiata. Ed è un bene, perché il desiderio di movimento o di sfogo fisico, è un’esigenza che va rispettata e incoraggiata a qualunque età. Lo sport è necessario perché prevede movimenti “strutturati” che favoriscono una crescita sana e armoniosa del fisico. Richiede però disciplina e attenzione, un po’ come la scuola.

Per questo penso che il vero compito di noi mamme, sia quello di organizzare la giornata dei bimbi garantendo prima di tutto, ogni giorno, ore di libertà assoluta dedicata al gioco. Come? Strutturando la casa in maniera che ci sia spazio per correre e saltare (più ambienti liberi e meno soprammobili che si rompono), e nella bella stagione camminando all’aperto in loro compagnia o frequentando zone verdi.

Ore di assoluta spensieratezza, se possibile condivise con piccoli amici, dove la vera natura creativa e gioiosa di ogni bambino non smetta mai di esprimersi nel “movimento perpetuo” che li caratterizza».

 

Rispondi alle domande del test Mamma in salute.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita