Stai leggendo Susanna Messaggio, mamma in salute

Magazine

Susanna Messaggio, mamma in salute

06/05/2014

Non più solo pappe e biberon. Sono finiti i tempi in cui la donna si occupava della famiglia e nient’altro. Le mamme di oggi devono essere multitasking, destreggiandosi fra lavoro e casa, come fossero delle acrobate equilibriste.

Una di queste è Susanna Messaggio che, da una parte gestisce un’agenzia di comunicazione a Milano, dall’altra si prende cura dei suoi figli: Jacopo 9 anni e Martina a cui la definizione “piccola” inizia a stare un po’ stretta – come spesso fa notare a mamma Susanna – dall’alto dei suoi diciannove anni! La Messaggio ha già iniziato il conto alla rovescia in vista della Festa della Mamma: per lei in arrivo fiori dal marito, prodotti di make up da Martina (che ben conosce le passioni per la cura della bellezza della mamma) e lavoretti creativi dal piccolo Jacopo. L’ultimo di questi, un portamatite colorato di terracotta e pasta di sale, è finito sulla scrivania della Messaggio diventando un suo prezioso portafortuna.

Ma qual è la ricetta per una vita da mamma acrobata in salute? Susanna Messaggio ci svela alcuni consigli:

Stare sempre in attività: il lavoro nobilita e mobilita il cervello. Occuparsi esclusivamente delle faccende domestiche alla lunga annoia la donna che deve, invece, impegnarsi per trovare nuovi stimoli e nuove avventure.

Trovare il giusto equilibrio fra lavoro e famiglia: anche quando hai avuto una giornata pesante in ufficio e la tua testa è ancora impegnata sui temi discussi durante la riunione con i colleghi è importante riuscire a spegnere l’interruttore “lavoro” e accendere quello “famiglia”, dunque anche lavare i piatti può diventare un’occasione per far ripassare la lezione di filosofia alla propria figlia.

Prendersi cura di sé stesse: una donna non deve mai dimenticarsi di essere, prima di tutto, una donna. È fondamentale, quindi, ritagliarsi un angolino di tempo per riuscire a vivere una vita serena, all’insegna del buon umore e mai dello stress. Io riesco a scaricare la tensione e allo stesso tempo rilassarmi grazie all’attività fisica che pratico tutte le mattine, molto presto, prima di iniziare la lunga giornata lavorativa.

Seguire una dieta sana: per ogni età c’è un metabolismo diverso. Il mio, essendo più lento, mi porta a non fare mai mancare frutta e verdura all’interno della dieta. Piccoli accorgimenti mi aiutano poi a mantenermi in linea come evitare l’abuso di carboidrati la sera. Fondamentali gli integratori, su tutti quelli a base di ferro, per me vitale, e magnesio. Sono anemica e quindi soggetta a stanchezza ma grazie alle vitamine riesco a ritrovare la giusta carica.

 

A cura di Simona Camarda

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita