Stai leggendo BrianForum, il cervello è di scena a Milano

Magazine

BrianForum, il cervello è di scena a Milano

13/03/2014

La professoressa Michela Matteoli, responsabile del Laboratorio di Farmacologia e Patologia Cerebrale e direttrice del Programma di Neuroscienze di Humanitas, sarà tra i protagonisti di BrainForum, la conferenza sulle nuove frontiere della ricerca sul cervello che avrà luogo al Teatro Parenti di Milano il 15 e 16 marzo e che quest’anno si intitola “Brian in Italy: i cervelli che non fuggono”.

La ricerca sulle sinapsi

La ricercatrice di Humanitas, docente di Farmacologia presso l’Università degli Studi di Milano, dipartimento Biometra, è uno dei cinquanta scienziati che è stato chiamato a parlare nell’ambito di questa “due giorni del cervello” rivolta a un pubblico eterogeneo, non solo composto da addetti ai lavori.

La professoressa Matteoli, che tratterà per l’occasione l’argomento “Le sinapsi come magazzino della memoria: cosa succede quando si ammalano?” (il suo intervento avrà luogo sabato 15, a partire dalle ore 10 e 30), lo scorso novembre 2013 si è vista assegnare il premio “Nature Mentoring Award” istituito dalla rivista Nature proprio per l’attività di formazione dei giovani nell’ambito dello studio sul ruolo funzionale di alcune proteine sinaptiche – che consentono cioè la comunicazione tra le neuroni nel tessuto nervoso – coinvolte in disturbi psichiatrici e del neuro sviluppo. Una ricerca, quella compiuta dal laboratorio di ricerca da lei diretto che ha l’obiettivo, come sottolinea lei stessa, «di portare avanti uno studio per definire in quale misura l’attivazione del sistema immunitario e l’infiammazione cooperi con fattori genetici nell’insorgenza delle malattie neurologiche e psichiatriche».

Michela Matteoli, che ha ricevuto questo riconoscimento dalle mani del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, è anche coordinatrice di uno studio che di recente ha identificato una molecola, la proteina Eps8, fondamentale per il funzionamento del cervello.

 

BrianForum, quest’anno in versione italiana

BrainForum è giunto alla sua quarta edizione. Dopo avere radunato, negli anni scorsi, alcuni tra i migliori neuroscienziati provenienti dai più prestigiosi centri di ricerca di tutto il mondo, quest’anno il Forum dedicato al cervello punta l’attenzione sui ricercatori italiani, con la consapevolezza che, come sottolineato dagli organizzatori «per numero e qualità, le pubblicazioni scientifiche italiane in molti settori, incluse le neuroscienze, sono ai primi posti sia in Europa sia nel mondo». Tanto che i giovani ricercatori italiani, viene aggiunto, «sono stati, su base nazionale, il secondo gruppo nell’ottenere borse di studio dell’European Research Council, assegnate sulla base di elevati criteri selettivi di eccellenza scientifica e creatività».

 

Brain In Italy: i cervelli che non fuggono
Sabato 15 /domenica 16 marzo 2014
Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14 – 20135 Milano

 

Ingresso gratuito, tranne per gli spettacoli teatrali collegati, che sono a pagamento. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.brainforum.it.

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita