Stai leggendo Chirurgia e tumori complessi, due incontri a Bergamo

Magazine

Chirurgia e tumori complessi, due incontri a Bergamo

22/01/2014

 

L’auditorium di Villa Elios in Humanitas Gavazzeni accoglie, nelle giornate di sabato 25 gennaio e sabato 22 febbraio 2014, due incontri dal titolo “Trattamenti integrati in chirurgia oncologica epato-pancreatica” dedicati all’approccio chirurgico ai tumori considerati oggi tra i più difficili da trattare, quelli al pancreas, al fegato e al colon retto.

Si tratta, in particolare, di incontri di educazione e formazione, gratuiti e accreditati ECM per medici di medicina generale, specialisti e infermieri.

 

L’importanza dell’avere équipe dedicate per i tumori a pancreas e fegato

«Il ruolo della chirurgia nel trattamento delle complesse neoplasie del pancreas e delle metastasi epatiche da cancro colo rettale – spiega il dottor Paolo Ubiali, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale di Humanitas Gavazzeni nonché direttore scientifico degli incontri insieme alla dottoressa Annalisa Mancin e al dottor Giorgio Quartierini – è decisamente più specialistico di ieri. Oggi la chirurgia deve avere equipe dedicate e accreditate per questo tipo di patologie. Il ruolo del chirurgo oncologo è quello di offrire una chirurgia efficace e di qualità, ossia possibilità di sopravvivenza con bassi tassi di complicanze a pazienti che sono stati selezionati attraverso un corretto processo di integrazione diagnostica e terapeutica. Questo significa lavorare per costruire team dedicati plurispecialistici dove al centro di ogni percorso di cura c’è il singolo paziente».

 

Un processo che in Humanitas Gavazzeni è già da tempo in atto: gli incontri di Villa Elios hanno l’intento di presentare la multidisciplinarietà dell’ospedale e il suo ruolo nel territorio, informando i medici di medicina generale della presenza di «un interlocutore adeguato – come sottolineato dall dottor Ubiali – in grado di garantire loro una partecipazione attiva nel processo di cura».

 

L’iscrizione agli incontri

Per iscriversi agli incontri è necessario registrarsi al sito www.humanitasedu.it, entrare nella sezione “sedi” e selezionare la voce “Bergamo” sottoscrivendo l’iscrizione.

Per ottenere i crediti ECM è necessario partecipare a tutti e due gli incontri in programma.

Per informazioni: segreteria organizzativa Formazione ECM Humanitas Gavazzeni, tel. 035.4204798, e mail: formazione.ecm@gavazzeni.it.

 

Gli incontri

Sabato 25 gennaio e sabato 22 febbraio 2014

“Trattamenti integrati in chirurgia oncologica epato-pancreatica”

Auditorium Villa Elios

Humanitas Gavazzeni

Via Mauro Gavazzeni, 21 – Bergamo

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita