Stai leggendo Temporary Store LILT, un appuntamento da non perdere.

Magazine

Temporary Store LILT, un appuntamento da non perdere.

14/11/2013

 

Ritorna l’appuntamento con il Temporary Store della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT) di Milano, “Prevenire e vivere” aperto dal 14 novembre al 1 dicembre in via Tortona 32, organizzato in occasione del prossimo Natale, dove la solidarietà incontra la prevenzione.

Lo spazio, aperto dalle ore 10 alle ore 19, ospiterà anche quest’anno un mercatino con mille idee regalo da mettere sotto l’albero: capi di abbigliamento firmato, libri, giocattoli, bijoux, elettrodomestici e addobbi natalizi, che contribuiranno a sostenere due progetti del Servizio Assistenza Bambini della LILT, attivo dal 1979 presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: le attività ludico-didattiche nel Reparto di Pediatria, per garantire ai piccoli ricoverati di vivere in un ambiente il più possibile sereno e rassicurante, e l’accompagnamento alle terapie oncologiche.

 

Creare momenti di vita normale

Durante il periodo di ricovero in ospedale dei bambini è fondamentale creare momenti di vita “normale”. Ogni giorno un team di animatori e insegnanti si dedica ai piccoli pazienti ricoverati creando momenti di gioco e una continuità didattica che permette loro di rimanere al passo con i compagni, favorendo così il reinserimento scolastico al rientro dalla malattia.

L’accompagnamento alle terapie oncologiche è invece un servizio sempre più richiesto dalle famiglie. Oggi il servizio è svolto da 58 volontari con la propria auto oppure alla guida dei 5 automezzi di cui dispone la LILT. Nel 2012 sono stati 7.700 gli accompagnamenti con 231.000 Km percorsi dai volontari.

 

Un’iniziativa che richiama i temi della prevenzione e della diagnosi precoce

L’iniziativa non è solo un modo per raccogliere fondi per il sostegno del Servizio Assistenza Bambini, ma è anche un’opportunità per richiamare l’attenzione di tutta la popolazione sul tema cruciale della prevenzione, indispensabile per limitare il rischio di ammalarsi di cancro, e della diagnosi precoce, che permette di intervenire tempestivamente al primo manifestarsi della malattia.

Nel Temporary Store “Prevenire e vivere” saranno, infatti, presenti anche medici specialisti che effettueranno visite gratuite di diagnosi precoce al seno e alla cute nei seguenti giorni e orari:

  • venerdì 22 ore 15/18: visite seno
  • sabato 23 ore 14.30/17.30: visite cute
  • lunedì 25 ore 13.30/16.30 e 17/20: visite seno
  • martedì 26 ore 12.30/15.30: visite cute
  • martedì 26 ore 17/20: visite seno
  • mercoledì 27 ore 12/15: visite cute
  • venerdì 29 ore 17/20: visite cute e seno

La prevenzione al Temporary inizia invece in cucina con seminari gratuiti, guidati da Elena Alquati, consulente alimentare che collabora ai progetti del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, per imparare a conoscere e scegliere gli alimenti sani. Di seguito il calendario con gli orari e gli appuntamenti:

  • lunedì 25 ore 18.30/20: “Una colazione da re”
  • martedì 26 ore 18.30/20: “Nonsolotorte”
  • mercoledì 27 ore 18.30/20: “Aperitivo da LILT”

I seminari di cucina, le visite al seno e alla cute saranno assicurati fino ad esaurimento posti disponibili.

 

Inoltre lunedì 25 e martedì 26 dalle 17 alle 18.30 verrà allestito un corner informativo sui percorsi per smettere di fumare organizzati dalla LILT nei suoi Centri Antifumo.

E per finire, il weekend 30 novembre/1 dicembre sarà all’insegna della bellezza e del trucco. Anche quest’anno, infatti, sarà possibile farsi truccare da un make-up artist di Estée Lauder, che sceglierà il giusto mix di colori per le diverse occasioni.

Lo spazio è aperto tutti i giorni dal 14 novembre al 1 dicembre, dalle 10 alle 19.

 

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 49521 o scrivere all’indirizzo email marketing@legatumori.mi.it.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita