Stai leggendo A Milano cucina, solidarietà e salute a Parco Sempione

Magazine

A Milano cucina, solidarietà e salute a Parco Sempione

02/10/2013

 

“Crescere in salute”. Questo il tema degli incontri promossi da Humanitas nel mese di ottobre all’interno della suggestiva cornice di Parco Sempione a Milano. Gli appuntamenti, rivolti alle mamme attente al benessere della famiglia, si terranno alla “Locanda alla Mano” in piazza del Cannone. Si tratta di un punto di ristoro speciale gestito dalla cooperativa sociale Contè. La Locanda alla Mano rappresenta il frutto di un progetto di integrazione lavorativa e formazione, dedicato a giovani con disabilità, avviato durante l’estate con il patrocinio di EXPO e del Comune di Milano. Un modo per coniugare cucina e solidarietà. Ed ora anche salute.

 

Stili di vita e prevenzione

Il primo incontro lunedì 7 ottobre alle ore 16 sarà dedicato agli stili di vita e alla prevenzione. Gli incontri saranno condotti dalla prof.ssa Daniela Lucini, responsabile del servizio di Medicina dell’Esercizio di Humanitas e docente dell’Università degli Studi di Milano.

«È importante essere protagonisti della nostra salute e il primo passo è la prevenzione – spiega la prof.ssa Lucini –. Screening, esami, visite mediche sono importanti, ma è altrettanto fondamentale analizzare i nostri stili di vita e verificare i nostri comportamenti, cercando di modificare o eliminare quelli che influiscono negativamente sulla nostra salute. Dati scientifici consolidati dimostrano come un’attenta alimentazione e un esercizio fisico adeguato sono importanti per prevenire tante malattie, come i tumori, le malattie cardiometaboliche (infarto, ipertensione, diabete), malattie osteo-muscolari e respiratorie. L’esercizio fisico è come un farmaco perché apporta dei benefici alla salute ma è da svolgere nel modo giusto e, se necessario, sotto controllo medico. È importante stare attenti anche a quello che mangiamo, considerando gli aspetti metabolici (come l’apporto calorico e la composizione) e la qualità dei cibi, verificandone l’origine, la lavorazione, la filiera corta”.

 

“Crescere in salute”, il calendario completo degli incontri

 

Crescere in salute. Incontri dedicati alle mamme per il benessere della famiglia.

 

  • Lunedì 7 ottobre, ore 16
    Stile di vita e prevenzione. Come avere una buona pagella della salute.
  • Martedì 15 ottobre, ore 16
    Perché siamo ciò che mangiamo.
  • Martedì 22 ottobre, ore 16
    Attività fisica e movimento: la migliore medicina.

 

Il progetto “Locanda alla Mano”, realizzato e gestito da cooperativa sociale Contè, è sostenuto da Repower con la collaborazione di Tramezzino.it, Studio Italo Rota e AGPD associazione genitori e persone con sindrome di Down.

Per saperne di più www.Facebook.com/LocandaAllaMano || twitter & instagram @LocandaAllaMano

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita