Stai leggendo Notte dei ricercatori, ecco il ‘dietro le quinte’ di tv e ricerca

Magazine

Notte dei ricercatori, ecco il ‘dietro le quinte’ di tv e ricerca

25/09/2013

 

«Ogni scienziato (…) ha contratto un debito nei confronti dei propri simili: presentare il frutto dei suoi studi nella forma più chiara, più semplice e più modesta possibile», parola di Karl Popper.

Ma gettare un ponte fra il sapere scientifico e la società non è sempre facile. Come comunicare al grande pubblico le scoperte della Ricerca senza creare false e facili illusioni? Come riuscire a coniugare rigore scientifico e sapore della notizia? E come tradurre in parole semplici e immagini il linguaggio a volte troppo tecnico della Scienza?

 

Nel corso della “Notte dei ricercatori”

È il tema della tavola rotonda “Dietro le quinte: comunicare la ricerca in TV e sui giornali”, che vede a confronto un ricercatore, un regista televisivo, un giornalista della carta stampata e un comunicatore di una charity. Protagonisti dell’incontro, che si terrà nella Sala Conte Biancamano del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, saranno Marinos Kallikourdis, ricercatore di Fondazione Humanitas per la Ricerca impegnato nello studio del sistema immunitario; Rossella Li Vigni, regista della trasmissione RAI Superquark, Mario Pappagallo, giornalista medico-scientifico del Corriere della Sera e Nadia Bordoli, Responsabile della Comunicazione esterna di AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

 La tavola rotonda fa parte delle iniziative dell’Open Night con cui il Museo della Scienza e della Tecnologia offre al pubblico – con un’apertura serale gratuita dalle 18 alle 24 – la possibilità di vivere in prima persona, in un’atmosfera di festa, l’avventura scientifica e tecnologica attraverso momenti di dialogo con i protagonisti del mondo della ricerca, attività nei laboratori interattivi, scoperta delle collezioni, musica dal vivo.

 

Per informazioni sull’open night clicca qui.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita