Stai leggendo Gli ortaggi dalla A alla Z

Magazine

Gli ortaggi dalla A alla Z

06/09/2013

Inizia con Aglio e finisce con Zucchine questo piacevole volume dedicato agli ortaggi da Grazia Balducci, autrice di diversi libri inerenti il mondo della cucina. Le verdure sono alimenti preziosi e non dovrebbero mai mancare nelle nostre tavole, eppure sono spesso faticosamente cucinate e consumate, oggetto di odio viscerale da parte di grandi e piccoli.

 

Da leggere perché

Una lettura scorrevole e interessante, ricca di informazioni e curiosità sul mondo degli ortaggi: dall’aglio alla zucchina, passando per cavoli e tarassaco. Un libro che ci ricorda come le verdure non siano tutte uguali e quanto facciano parte della tradizione culinaria italiana. La prima parte è dedicata proprio agli ortaggi: l’autrice li descrive uno per uno in ordine alfabetico fornendo informazioni sulle stagioni di raccolta, le varietà, la freschezza, la pulizia, i tempi di cottura e i modi per cucinarli. La seconda parte raccoglie gustose ricette per ogni ortaggio per valorizzare questi sani prodotti della terra; la terza parte infine suggerisce alcuni modi per preparare sfiziosi piatti usando più ortaggi insieme.

 

La scheda del libro

Gli ortaggi dalla A alla Z

Autore: Grazia Balducci
Pagine: 128
Data pubblicazione: gennaio 2005
Edizione: Tecniche Nuove
Prezzo: Cartaceo 7,90 euro

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita