Stai leggendo Immunologia, un congresso di successo

Magazine

Immunologia, un congresso di successo

04/09/2013

Si è concluso a Milano martedi 27 agosto, dopo sei giorni di lavori, il XV Congresso Internazionale di Immunologia, promosso dall’International Union of Immunological Societies (IUIS) e organizzato dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA). Al congresso hanno partecipato più di 6.000 scienziati provenienti da tutto il mondo, con 500 speaker di grande rilievo, fra i quali tre Premi Nobel: Peter C. Doherty e Rolf M. Zinkernagel, premiati nel 1996 per i loro studi sulla specificità delle difese immunitarie cellulo-mediate, e Jules A. Hoffmann, insignito nel 2011.

 

Immunologia, aperte nuove strade per la ricerca

«L’evento – ha sottolineato Luciano Adorini, presidente del congresso – ha consentito non solo di passare in rassegna lo stato dell’arte in questo campo, ma anche di aprire nuove strade per la ricerca e le applicazioni terapeutiche dell’immunologia, dalle malattie autoimmuni a quelle croniche, dai trapianti al cancro».

Molte sono le novità emerse dal congresso, basti pensare agli studi condotti da Olivera Finn, professore di immunologia alla scuola di medicina dell’Università di Pittsburgh, che potrebbero, un domani, consentire di sviluppare un vaccino “universale”, in grado di proteggere l’organismo da diversi tipi di malattie, da quelle infettive a quelle croniche, fino al cancro. Sempre in tema di vaccini, un gruppo di ricerca del La Jolla Institute for Allergy & Immunology, guidato da Klaus Ley, ne ha sviluppato uno che protegge i topi dall’aterosclerosi.

Di grande importanza anche i risultati ottenuti dal gruppo di Stefan Kaufmann, direttore del Max Planck Institute for Infection Biology di Berlino, che sta testando un nuovo vaccino contro la tubercolosi, prodotto modificando geneticamente quello già esistente in modo da renderlo più efficiente. I primi test condotti su pazienti umani, sia su adulti sia su bambini, hanno dimostrato che il nuovo prodotto è sicuro e può indurre reazioni positive nel sistema difensivo dell’organismo.

 

Spazio alla ricerca italiana

Tutta italiana la ricerca del gruppo dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica guidato da Maria Grazia Roncarolo, che procede verso la prospettiva di una nuova terapia antirigetto per i trapianti che eviti gli effetti indesiderati dei farmaci immunosoppressivi. Lo studio delle cellule regolatrici Tr1, usate dal gruppo milanese per convincere il sistema immunitario a ignorare i tessuti estranei provenienti dal donatore, ha fatto nuovi passi avanti.

Molto interessanti anche gli studi su alcuni probiotici come i bifidobatteri, che consentono una riduzione dei sintomi e una guarigione più rapida in ratti affetti da encefalomielite, e un forte calo dell’intensità della fase cronica in ratti che soffrono di miastenia grave; questa è l’interessante scoperta fatta da un’equipe dell’Istituto Besta di Milano e presentata da Chiara Cordiglieri.
 

Questi e molti altri temi sono stati affrontati nelle fitte giornate di lavoro, dalle allergie alle immunodeficienze congenite e acquisite come l’AIDS, dalle malattie autoimmuni al ruolo del microbioma nella longevità e nella genesi e sviluppo delle malattie, dalle artriti alla sclerosi multipla, dai nuovi approcci contro il cancro al legame tra sistema immunitario e invecchiamento.

 

Conferiti due prestigiosi premi

Nel corso del congresso sono anche stati conferiti due prestigiosi premi:

  • l’Else Kröner Fresenius Award 2013 ha assegnato 4 milioni di euro a Ruslan Medzhitov, professore di immunobiologia presso l’Howard Hughes Medical Institute di Yale (USA), che ha identificato il recettore Toll-like umano (TLR) e ha elucidato il suo ruolo nell’induzione di risposte immunitarie infiammatorie.
  • I Novartis Prizes for Immunology sono stati invece conferiti da un lato a Tim R. Mossman, Direttore dello Human Immunology Center dell’Università di Rochester, e a Robert L. Coffman, Vice Presidente e Chief Scientific Officer presso la Dynavax, per il loro lavoro nella definizione dei sottotipi di linfociti T helper, e dall’altro a James Allison, responsabile del Dipartimento di Immunologia del MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas, per la sua attività di ricerca per inibire la capacità del cancro di sfuggire all’attacco del sistema immunitario.

«Questa disciplina si dimostra quindi particolarmente viva, fintanto che la ricerca di base e quella applicata restano in contatto», ha concluso Adorini.

 

Sul sito www.scienzainrete.it è possibile rivedere alcune interessanti fasi della conferenza stampa, le plenary lectures e una serie di videointerviste ad alcuni dei più importanti protagonisti del congresso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita