Stai leggendo Elena Cattaneo Senatrice a vita. Il commento del prof. Mantovani

Magazine

Elena Cattaneo Senatrice a vita. Il commento del prof. Mantovani

30/08/2013

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato oggi senatrice a vita la professoressa Elena Cattaneo, insieme al maestro Claudio Abbado, l’architetto Renzo Piano e il professor Carlo Rubbia.

Chi è Elena Cattaneo?

Scelta per aver “illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale”, Elena Cattaneo è direttrice del laboratorio di Stem Cell Biology and Pharmacology of Neurodegenerative Disease presso l’Università degli Studi di Milano e coordina il progetto europeo NeuroStemcell.

Cattaneo Senatrice, il commento del prof. Mantovani

“Sono molto felice della nomina di Elena Cattaneo a Senatrice a vita – spiega il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e docente all’Università degli Studi di Milano – perché è un riconoscimento importante a tutta la ricerca scientifica italiana. Elena Cattaneo unisce grandi capacità scientifiche all’attenzione alla responsabilità sociale della ricerca. E’ poi donna e giovane, due segnali importanti per il nostro Paese”.

Genetica e cellule staminali

Laureata in Farmacia, Elena Cattaneo si specializza al Massachusetts Institute of Technology. Tornata in Italia, intraprende la carriera accademica presso l’Università degli Studi di Milano. È considerata una delle massime esperte di cellule staminali, genetica e malattie neurodegenerative.

I Senatori a vita per meriti scientifici

Elena Cattaneo, insieme a Carlo Rubbia, Claudio Abbado e Renzo Piano, si aggiunge ai Senatori a vita nominati per meriti in campo scientifico (e sociale): Guido Castelnuovo (matematico), Gaetano De Sanctis (storico), Luigi Sturzo (sacerdote politico), Pasquale Jannaccone (economista), Umberto Zanotti Bianco (archeologo), Giuseppe Paratore (politico), Meuccio Ruini (politico), Giovanni Leone (politico), Amintore Fanfani (politico), Norberto Bobbio (giurista e filosofo), Giovanni Spadolini (politico), Francesco De Martino (politico), Paolo Emilio Taviani (politico), Rita Levi Montalcini (neurobiologa), Mario Monti (economista).

 

A cura di Alessio Pecollo

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita