Stai leggendo Osteoporosi, ecco come prevenirla

Magazine

Osteoporosi, ecco come prevenirla

05/07/2013

«La salute è il primo dovere della vita», sosteneva Oscar Wilde. E la prevenzione è il primo passo per compierlo, aggiungeremmo noi oggi. La prevenzione è fondamentale ed è ormai noto quanto lo stile di vita influisca sul nostro stato di salute.

Ci piace allora inaugurare una rubrica dedicata ai libri della salute, piccoli consigli di lettura sui temi più diversi, che speriamo possano essere utili a suscitare la curiosità e l’interesse su argomenti che spesso ci riguardano più da vicino di quanto non crediamo. Essere informati, del resto, è il primo passo di prevenzione.

 

“Prevenire l’osteoporosi”, i contenuti del libro

“Prevenire l’osteoporosi” – scritto a quattro mani dalla giornalista specializzata in alimentazione e dietista, Barbara Asprea, e dal medico chirurgo, specialista in Scienze dell’alimentazione Simona Salò – offre una panoramica interessante e di facile lettura sul metabolismo del tessuto osseo e sull’osteoporosi.

Il libro dedica una prima parte di approfondimento alle ossa e all’osteoporosi: cos’è questa malattia, come si manifesta, come si arriva alla diagnosi, quali sono le cause e come si combatte. La seconda parte indica alcuni esercizi utili per rafforzare le ossa e propone menu stagionali con ricette salutari e gustose.

Un libro che non si ferma, dunque, alla trattazione teorica, anzi offre spunti utili e concreti: dagli esercizi fisici da fare a casa, ai suggerimenti nell’esecuzione delle faccende domestiche, dallo stile di vita da adottare per prevenire l’osteoporosi, alle indicazioni per l’assunzione di calcio con la dieta. E ancora: il decalogo per una sana alimentazione, quattro menu stagionali e tante sfiziose ricette tutte da provare, dall’antipasto al dolce.

 

Da leggere perché

Nel mondo sono circa duecento milioni le persone affette da osteoporosi, un’alterazione degenerativa delle ossa caratterizzata dalla riduzione quantitativa della massa ossea. Se il patrimonio genetico svolge un ruolo importante tra le cause, occorre sottolineare che anche lo stile di vita ha un suo peso: le ossa si accorgono se mangiamo in maniera equilibrata o meno, se ci dedichiamo all’attività fisica con regolarità, se fumiamo o beviamo alcolici. 

 

A cura di Valeria Leone

 

 

La scheda del libro

Prevenire l’Osteoporosi

Autrici: Barbara Asprea e Simona Salò

Pagine: 228

Data pubblicazione: maggio 2013

Edizione: Tecniche Nuove

Prezzo: Cartaceo 9,90 euro – Digitale 8 euro

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita