Stai leggendo Teniamoci, alla pelle

Magazine

Teniamoci, alla pelle

23/05/2013

Humanitas Gavazzeni ospita un incontro dedicato alla prevenzione delle malattie, anche tumorali, della pelle. L’appuntamento è per sabato 25 maggio, alle 15, nell’auditorium di Villa Elios

 

Sabato 25 maggio alle ore 15, in Humanitas Gavazzeni, auditorium di Villa Elios, si parlerà di nei, lesioni cutanee e di prevenzione dei tumori della pelle in un incontro dal titolo “Prepariamoci all’estate: come effettuare visite di controllo nevi e prevenzione tumori della pelle”.

Ne parleranno Marzia Baldi, medico dermatologo di Humanitas Gavazzeni, e Cristina Sella, farmacista. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al numero telefonico 035 4204688, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 16, oppure inviando una mail a: eventi.dermatologia@gavazzeni.it.

 

Sensibilizzare sui rischi dei tumori cutanei

L’obiettivo è sensibilizzare le persone sui rischi dell’insorgenza dei tumori cutanei e dei segni che possono, se riconosciuti in tempo, portare a una risoluzione del problema. Al paziente, assistito e supportato dal proprio medico curante, spetta il compito di riconoscere eventuali modifiche delle lesioni pigmentate e non della pelle e di recarsi dal dermatologo per un’eventuale conferma diagnostica. Sarà il dermatologo poi a delineare una diagnosi di tumore della pelle o sospetto tale, e a provvedere, qualora sia necessario, alla sua asportazione chirurgica.

«Alcuni tumori della pelle – sottolinea la dottoressa Baldi –, come i carcinomi basocellulari e spinocellulari, i più frequenti, sono nella maggior parte dei casi causati dall’eccessiva esposizione alla luce solare. È quindi importante educare alla giusta fotoesposizione e all’importanza della diagnosi precoce e dell’autoesame della pelle».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita