Stai leggendo Stamina, il commento del prof. Alberto Mantovani

Magazine

Stamina, il commento del prof. Alberto Mantovani

03/04/2013

 

Servono rigore ed etica contro il Far West delle sperimentazioni ed è necessario pensare nuove regole per la salvaguardia dei pazienti.

Stamina Foundation, cellule staminali, sperimentazioni e false speranze. Cosa sta succedendo alla ricerca scientifica?

Iil commento del prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e docente all’Università degli Studi di Milano, su Corriere.it: “Gli studi clinici garantiscono il miglioramento delle terapie e regalano ai pazienti speranze concrete di cura. Ma perché queste speranze siano davvero tali, e non facili illusioni, è necessario che le sperimentazioni seguano criteri e regole estremamente rigorose”.

Cellule staminali: stop al Far West

Continua il prof. Mantovani: “Cure nuove e miracolose basate sulle cellule staminali o presunte tali vengono offerte in improbabili posti in Oriente, generando viaggi della speranza che non sono altro che meri e dispendiosi miraggi. Per questo dovremmo essere risoluti e prendere provvedimenti appropriati, per impedire nel nostro Paese il Far West delle pseudo-sperimentazioni incontrollate che si traducono in false illusioni per i pazienti. E per impedire, ancor di più in momenti come l’attuale, di spending review e tagli nel settore della salute e della ricerca, lo sciupio di tempo e risorse pubbliche in terapie del tutto prive di fondamento scientifico”.

Continua a leggere su Corriere.it

Un incontro per fare chiarezza

Giovedì 4 aprile si terrà presso la sede del Corriere della Sera, a Milano, un incontro dedicato al «metodo Stamina». Parteciperanno Mario Andolina (medico di Stamina Foundation), Paolo Bianco (direttore Laboratorio staminali, dip. Medicina molecolare, Università La Sapienza, Roma), Alessandro Nanni Costa (direttore del Centro nazionale trapianti), Francesca Pasinelli (direttore generale Fondazione Telethon), Davide Vannoni (presidente di Stamina Foundation). La diretta video potrà essere seguita sul sito del Corriere della Sera.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita