Stai leggendo “Ho a cuore il mio cuore”… anche in aprile

Magazine

“Ho a cuore il mio cuore”… anche in aprile

02/04/2013

Prosegue il ciclo di incontri di educazione sanitaria organizzato da Humanitas Gavazzeni e dedicato ai pazienti di cardiologia, cardiochirurgia e riabilitazione, con l’obiettivo di spiegare che cosa succede quando il cuore si ammala.

 

Anche per il mese di aprile proseguono gli incontri di educazione sanitaria dal titolo “Ho a cuore il mio cuore” organizzati dall’Unità operativa di Riabilitazione in collaborazione con il Dipartimento cardiovascolare di Humanitas Gavazzeni e l’associazione Cuore e Batticuore onlus. Gli incontri sono dedicati in particolare ai pazienti di cardiologia, cardiochirurgia, riabilitazione e ai loro parenti e familiari e analizzano i momenti salienti dei percorsi di cura e riabilitazione cui i primi sono sottoposti.

«Il nostro obiettivo – spiega il cardiologo Bruno Passaretti, responsabile dell’Unità operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni – è quello di raccontare, attraverso la voce di diversi specialisti, che cosa succede quando il cuore è malato, come ci si deve comportare dopo che si è intervenuti per curarlo, e quanto sia importante tornare a una vita normale caratterizzata da stili di vita sani e rispettosi».

 

“Ho a cuore il mio cuore”, il programma di aprile 2013

• Mercoledì 3, ore 16. “Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia” – A. Rossi, psicologa.

Giovedì 4, ore 16. “Come riprendersi dopo l’attacco cardiaco: a ognuno le proprie indicazioni per riprendere una vita normale” – D. Mazzoleni, cardiologo Cuore Batticuore onlus.

Lunedì 8, ore 13. “Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli” – S. Oggionni, dietista.

Martedì 9, ore 16. “Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo” – B. Passaretti, cardiologo.

Martedì 9, ore 17. “La ripresa dell’attività fisica dopo la malattia e/o l’intervento” – P. Agostini, fisiatra.

• Mercoledì 17, ore 16. “Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia” – A. Rossi, psicologa.

Giovedì 18, ore 16. “Come riprendersi dopo l’attacco cardiaco: a ognuno le proprie indicazioni per riprendere una vita normale” – D. Mazzoleni, cardiologo Cuore Batticuore onlus.

Venerdì 19, ore 16. “La ripresa dell’attività fisica dopo la malattia e/o l’intervento” – P. Agostini, fisiatra.

Lunedì 22, ore 13. “Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli” – S. Oggionni, dietista.

Martedì 23, ore 16. “Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo” – B. Passaretti, cardiologo.

 

 “Ho a cuore il mio cuore”, come prenotarsi

Gli incontri si svolgono nella palestra di Humanitas Gavazzeni (Edificio D, primo piano). La partecipazione è libera.

I posti sono limitati, meglio quindi prenotarsi telefonicamente per l’incontro che si intende seguire al numero 035 4204187, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 16.

Il programma completo è pubblicato sul sito di Humanitas Gavazzeni dove sono presenti anche le indicazioni utili a effettuare una prenotazione attraverso l’e-mail.

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita