Stai leggendo Fertilità, giornate dedicate all’uomo

Magazine

Fertilità, giornate dedicate all’uomo

18/03/2013

In occasione della Festa del Papà riparte Androlife, giornate dedicate alla prevenzione dei fattori di rischio di infertilità nei giovani maschi.

Il progetto Androlife 2012 è la terza edizione (la prima nel 2011) di un’iniziativa su scala nazionale organizzata dalla Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), volta a sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione dei fattori di rischio di infertilità nei giovani maschi.

Studi epidemiologici hanno evidenziato che in Europa 1 maschio su 3 è a rischio di infertilità. Il problema è in progressivo aumento nei paesi occidentali.

Infertilità maschile: quali sono i fattori di rischio?

I principali agenti di rischio attualmente riconosciuti sono:

  • criptorchidismo,
  • varicocele,
  • malattie sessualmente trasmesse,
  • cause iatrogene,
  • torsioni testicolari,
  • tumori,
  • doping,
  • patologie genetiche,
  • obesità,
  • malnutrizione,
  • errate abitudini di vita (scarsa attività fisica, alcol, droghe caffè e fumo)
  • e fattori ambientali (endocrne disruptors ad azione estrogenica, in progressivo incremento).

La precoce individuazione di una ridotta fertilità è l’arma più importante per combattere il problema individuando ed eliminando i fattori di rischio, quando possibile, oppure, intervenendo con adeguate terapie, per evitare che l’alterazione progredisca fino all’infertilità.

Perché è importante prevenire l’infertilità maschile?

Sottovalutare le numerose patologie che possono colpire la salute maschile, è un errore grave in quanto molte di queste (come per esempio l’ipogonadismo, che ha un importante impatto sulla fertilità e sullo sviluppo e funzione sessuale dell’adulto; il varicocele, tumore testicolo) sono risolvibili solo se diagnosticate e trattate in epoca puberale.  Il punto critico è proprio questo: con l’abolizione della visita di leva dal 2004, è venuto meno uno dei rari momenti di prevenzione dedicato ai giovani maschi che una volta passati all’epoca puberale perdono il contatto con il pediatra. E’ importante ricordare come il tumore del testicolo, la cui prevenzione (insegnare a praticare regolarmente l’autopalpazione) è il cardine della terapia, abbia un’incidenza elevata proprio nel giovane.

Inoltre, la prevenzione è volta anche a modificare o evitare stili di vita dannosi per la salute che nell’adulto potranno pregiudicare non solo la funzione sessuale e la fertilità ma anche la salute generale.

L’iniziativa ANDROLIFE, ecco come partecipare!

Pertanto, dedicato ai giovani futuri padri e alla salvaguardia della fertilità maschile dal 19 marzo si svolgerà il Progetto ANDROLIFE, pensato in occasione della Festa del papà: in città di tutta Italia per una settimana sarà possibile sottoporsi a visite andrologiche gratuite telefonando per prenotazione ad un numero verde (800100122) attivo dal 16 al 19 marzo 2013 fino alle h 17.30; per le prenotazioni online (www.androlife.it) fino alle 24 del 19 marzo.


 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita