Stai leggendo I Virus ci annienteranno? La risposta agli esperti

Magazine

I Virus ci annienteranno? La risposta agli esperti

12/02/2013

Ma davvero l’essere più microscopico della terra potrà decretare la fine del nostro mondo? E le epidemie sempre più frequenti sono sintomo che siamo davvero in pericolo? Il 21 febbraio ne parlano quattro esperti alla Feltrinelli di Piazza Duomo, a Milano.

Potranno davvero i virus mettere in ginocchio l’intera umanità? L’appuntamento, per scoprirlo, è per giovedì 21 febbraio alle ore 18 nei locali della Libreria Feltrinelli di Piazza Duomo, a Milano.

Le epidemie che negli ultimi anni hanno conquistato le prime pagine dei giornali di tutto il mondo sono molte e vanno dalla “mucca pazza” ai batteri killer, dall’aviaria alle numerose e cicliche epidemie e pandemie influenzali. In un incontro dal titolo “L’apocalisse virale tra fiction e scienza. Ovvero, l’eterna paura del contagio” ospiti esperti della materia discorreranno di minacce invisibili e di esagerazioni giornalistiche (oltre che di trame di romanzi e sceneggiature di film) per cercare di capire quanto ci sia di vero e quanto invece risponda a sole esigenze di marketing quando si parla di virus assassini in grado di sconfiggere l’uomo.

Attorno al tavolo, moderati dal giornalista medico-scientifico Edoardo Rosati, discuteranno di realtà e finzione Alberto Mantovani (direttore scientifico dell’Istituto clinico Humanitas di Milano), Giuseppe Ippolito (Direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma), Gianfranco Manfredi (scrittore) e Gianfranco Nerozzi (scrittore).

Davvero l’essere più microscopico della terra potrà decretare la fine del nostro mondo? Come la pensano gli scienziati e quanto c’è di vero nelle trame preoccupanti dei medical thriller? I quattro protagonisti della serata, organizzata dall’Associazione Peripato – che si occupa di formazione e ricerca in campo biomedico, socio-sanitario, ambientale culturale e di promozione dei diritti umani e sociali – cercheranno di rispondere a queste fondamentali domande e alle molte altre che il pubblico presente vorrà loro porre.

Visita il sito di Peripato con le informazioni sull’incontro

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita