Stai leggendo Dalla Polizia Stradale una pedana baropodometrica per Fondazione Ariel

Magazine

Dalla Polizia Stradale una pedana baropodometrica per Fondazione Ariel

10/10/2012

Si tratta di un dispositivo all’avanguardia per lo studio delle patologie posturali dei bambini, e sarà utilizzato presso l’Istituto Clinico Humanitas, ed unico nel panorama degli ospedali milanesi

È stata presentata questa mattina presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano l’iniziativa solidale della Polizia Stradale in favore di Fondazione Ariel, Onlus che collabora con l’unità operativa di Ortopedia Pediatrica di Humanitas, fondata nove anni fa dal prof. Nicola Portinaro per offrire risposte di tipo medico, psicologico e sociale alle famiglie dei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile, malattia neurologica che ha ripercussioni invalidanti sul sistema muscolo-scheletrico.

La Sottosezione della Polizia Stradale Milano Ovest, grazie a una manifestazione di raccolta fondi organizzata nei mesi scorsi, ha potuto acquistare e donare così ad Ariel una Pedana Baropodometrica: un dispositivo all’avanguardia, unico nel panorama degli ospedali milanesi, utilizzato da ortopedici e fisiatri per studiare le patologie posturali dei bambini.

“A nome di Fondazione Ariel voglio ringraziare la Sottosezione della Polizia Stradale Milano Ovest per questa preziosa donazione, che ci permetterà di effettuare diagnosi sempre più precise e oculate sui carichi posturali dei piedi dei bambini”, ha commentato il prof. Nicola Portinaro, medico chirurgo, direttore dell’Unità operativa di Neuro-Ortopedia Pediatrica presso Humanitas, oltre che fondatore e direttore scientifico di Fondazione Ariel. “La Pedana Baropodometrica, funzionale e dall’elevata accuratezza, ci permetterà infatti di aumentare la qualità diagnostica sia in fase preoperatoria, fornendo indicazioni precise sulla tipologia della lesione e quindi sulla tempistica di intervento da effettuare, sia in fase postoperatoria, permettendo di seguire e rivalutare nel tempo in maniera scientifica ogni paziente pediatrico con problemi neuromotori”.

La donazione è stata resa possibile grazie anche all’associazione “Amici di Erika Onlus”. La Polizia Stradale inoltre, nell’ambito della stessa manifestazione, ha donato al vicino Comune di Binasco tre defibrillatori destinati alla scuole elementare e media e alla squadra di calcio Virtus.

Alla presentazione sono intervenuti inoltre il Dr. Michele Lagioia, Direttore Medico Sanitario di Presidio di Humanitas e il Sovrintendente Vittorio Panegos della Sottosezione della Polizia Stradale Milano Ovest.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita