Stai leggendo Il nuovo manuale della medicina d’urgenza

Magazine

Il nuovo manuale della medicina d’urgenza

30/07/2012

L’abc della medicina d’urgenza racchiuso nel nuovo manuale ancora una volta curato dal dott. Cesare Berra, Diabetologo di Humanitas.

Dopo la prima edizione, uscita nel 2008, ricca di riscontri positivi da parte dei camici bianchi e particolarmente richiesta in libreria, è pronta una nuova edizione del manuale, curata sempre dal dottor Cesare Berra, diabetologo e responsabile della Sezione di Malattie Metaboliche e Diabetologia in Humanitas.

“I progressi della medicina, in costante e rapida evoluzione, i nuovi protocolli e la presenza di una nuova equipé medica, – spiega il dottor Berra – hanno reso necessario un aggiornamento del manuale. Il testo è stato pensato, come nel caso della precedente edizione, per essere consultato agevolmente da medici, specializzandi e studenti, che ogni giorno si trovano o si troveranno a dover gestire situazioni di emergenza”.
Un testo dunque pratico e di semplice consultazione, che assomiglia un po’ al bigino che tutti abbiamo avuto quando frequentavamo i banchi di scuola. Ricco di consigli pratici per chi si occupa di medicina d’urgenza non solo in pronto soccorso, ma anche in reparto, o durante il proprio percorso di studi. Il testo, diviso per capitoli tematici, è in grado di fornire risposte su come intervenire in caso di colica, piuttosto che di infarto o embolia. Nel libro sono raccolte tutte le cause, i sintomi e le linee guida essenziali per il trattamento di queste e numerose altre urgenze.
“Il manuale – prosegue il dottor Berra – è stato scritto in collaborazione con gli specialisti che lavorano nel nostro Pronto Soccorso e grazie al supporto organizzativo di Fondazione Humanitas, da più di dieci anni attiva accanto all’ospedale per donare il proprio sostegno ai pazienti e ai loro familiari nell’affrontare la malattia e in tutte le iniziative volte a migliorare la qualità dell’assistenza e delle cure che l’ospedale offre”.
“Questo manuale – scrive nella prefazione al testo il dottor Luciano Ravera – è il frutto prezioso di anni di lavoro al servizio del cittadino e nasce dalla pratica quotidiana, in linea con le migliori linee guida internazionali”.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita