Stai leggendo Parco del Fontanile, ospedale nel verde

Magazine

Parco del Fontanile, ospedale nel verde

28/05/2012

Una nuova oasi verde a Rozzano, accanto all’Istituto Clinico Humanitas. E’ il Parco del Fontanile ed è stato inaugurato il 29 maggio.

Un’oasi verde di 35.000 mq condivisa da cittadini e pazienti dell’Istituto Clinico Humanitas. Un vasto prato e tre boschetti popolati da diverse specie animali e una pista ciclopedonabile che collega direttamente via Manzoni a via Perseghetto e consente di raggiungere direttamente il cuore di Rozzano. Il nuovo Parco del Fontanile è stato inaugurato martedì 29 maggio alla presenza dell’Assessore della Provincia Cristina Stancari, Massimo D’Avolio, Sindaco di Rozzano, e Luciano Ravera, Amministratore Delegato di Humanitas. Presenti all’evento anche due classi di bambini della scuola primaria di via Fratelli Cervi, e i volontari della Fondazione Humanitas.

L’Istituto Clinico Humanitas, in accordo con la Provincia di Milano e il Comune di Rozzano, ha effettuato alcuni interventi nel territorio del Parco Agricolo Sud Milano che hanno contribuito a dare vita al nuovo Parco del Fontanile. Sono ora presenti circa 400 alberi, che formano 3 boschetti ricchi di specie autoctone, e un ampio prato di graminacee e leguminose. Il parco è un piccolo mosaico di habitat: è infatti abitato da una notevole varietà di specie animali, ed in particolare di uccelli: 72 specie diverse, di cui 60 nidificanti. Le opere di qualificazione dell’area hanno interessato anche il Fontanile Maino, che scorre all’interno del parco: la pulizia del fondale ha permesso di realizzare un fondo di sabbia e ghiaia eliminando i fanghi e le acque stagne, e ha creato condizioni di vita ideali per le oltre 50 carpe che ora popolano i fondali. Le sponde sono state sistemate e risagomate, circondate da una staccionata protettiva lungo la quale sono state posizionate numerose panchine. La vegetazione lungo le rive è stata arricchita con specie arboree autoctone. Il progetto ha incluso la realizzazione di un percorso ciclopedonabile che collega via Manzoni a via Perseghetto, dove sono collocati rispettivamente i due punti di accesso all’area del parco e i due Info Point. La pista, larga 2,5 metri e lunga 850 metri, consente di raggiungere attraverso il Parco 2 il centro di Rozzano.

“La Provincia di Milano punta molto sull’educazione ambientale e sulla valorizzazione del verde, importante patrimonio per tutti i cittadini. Per questo, per volontà del Presidente, On. Guido Podestà, stiamo lavorando ad un progetto che prevede di piantumare entro il 2014 un milione di nuovi alberi sul territorio provinciale. Ad oggi ne abbiamo già piantati oltre 260.000 con l’iniziativa “Adotta un albero per il giardino della tua scuola. Anche questa iniziativa del Fontanile di Rozzano va in questa direzione”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente della Provincia di Milano, Cristina Stancari. “Il progetto denota la volontà da parte di Humanitas di integrarsi sempre più con l’ambiente circostante, nel pieno rispetto delle sue caratteristiche – aggiunge l’amministratore delegato Luciano Ravera -. L’ospedale infatti deve essere un luogo di cura accogliente nei suoi spazi interni dedicati alla cura ma anche esterni. Per questo siamo orgogliosi che questo parco si aggiunga agli altri 30.000 mq di verde in cui è inserito l’ospedale”.

 

“Rozzano è una città verde che unisce ai moltissimi parchetti e giardini di quartiere anche 4 ampi parchi urbani, tra cui un’oasi naturalistica protetta – commenta il sindaco Massimo D’Avolio -. Il nuovo parco del Fontanile è un grande valore aggiunto e si unisce al patrimonio ambientale che da sempre l’Amministrazione Comunale tutela e valorizza”. In occasione dell’inaugurazione, con la collaborazione dei volontari di Fondazione Humanitas, sono state distribuite ai pazienti dell’ospedale un migliaio di piantine offerte da Botanic Rozzano.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita