Stai leggendo Al liceo si scopre il sistema immunitario

Magazine

Al liceo si scopre il sistema immunitario

15/05/2012

Una mattina in compagnia del prof. Alberto Mantovani per gli studenti del Liceo Leone XIII di Milano. Per parlare di tutti i segreti del sistema immunitario.

 

Un affascinante viaggio all’interno del sistema immunitario, dalla spina di una rosa all’importanza a livello mondiale dei vaccini. Venerdì 11 maggio, gli studenti del Liceo Leone XIII di Milano hanno potuto scoprire i segreti dell’immunologia grazie all’incontro il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e docente di Patologia generale all’Università degli Studi di Milano.

Perché e come compaiono nuovi virus, batteri letali e malattie prima sconosciute quali AIDS, Aviaria, Sars, Influenza A? Come funzionano i vaccini? Perché i bambini sono sempre più allergici? E come mai le nostre difese a volte sbagliano bersaglio e ci aggrediscono?

I ragazzi sono stati guidati in un viaggio fatto di metafore ed esempi di come il nostro sistema immunitario sia fondamentale per la salute, e di quali siano state le tappe per il progresso della Medicina a livello mondiale grazie alle scoperte immunologiche.

“Da sempre si combatte una guerra invisibile fra le nostre difese e virus, batteri e protozoi dell’ambiente – spiega il prof. Mantovani -. Una guerra in cui armi e strategie evolvono da entrambe le parti. Da un lato il nostro esercito con sentinelle, soldati e generali. Dall’altro i nemici, che come pirati rapiscono alcune delle nostre molecole e se ne servono contro di noi, oppure corrompono i nostri poliziotti naturali per far crescere il cancro. Tutto è regolato da precisi ordini e messaggeri: a volte i patogeni ne decriptano il codice e lo usano per invaderci; in altri casi sono gli stessi difensori che aggrediscono chi dovrebbero difendere. È il ‘lato oscuro’ della nostra Forza, alla base delle malattie autoimmuni, l’aspetto più inquietante e ancora poco compreso del sistema immunitario”.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di promozione e divulgazione della Ricerca intrapreso dalla Fondazione Humanitas per la Ricerca (ente non-profit che opera presso il Centro di Ricerca e Didattica universitaria dell’Istituto Clinico Humanitas Milano) fin dalla sua nascita. Attraverso, ad esempio, l’apertura dei laboratori alle scuole del territorio e l’organizzazione di Lectures di alto livello scientifico aperte al pubblico. Fondazione Humanitas per la Ricerca è impegnata nella ricerca clinica e di base in ambito immunologico e nello studio dell’infiammazione e delle alterazioni dei meccanismi di difesa dell’organismo, che favoriscono la nascita o lo sviluppo di malattie di grande impatto sociale, come tumori, infarto, ictus e patologie autoimmuni.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita