Stai leggendo Happy Hour scientifico al Museo di Storia naturale

Magazine

Happy Hour scientifico al Museo di Storia naturale

08/05/2012

Un aperitivo da non perdere: quello con la scienza. Il 10 maggio, al Museo di Storia Naturale di Milano, Albero Mantovani incontrerà il pubblico per parlare di immunità innata.


Il prossimo 10 maggio alle 18.30 un appuntamento da non perdere: si terrà infatti l’ultimo “café scientifique” al Museo di Storia Naturale di Milano. Alberto Mantovani, dell’Università degli Studi di Milano e Fondazione Humanitas per la ricerca, incontrerà il pubblico nella rilassata cornice di un vero e proprio Happy Hour scientifico sul tema: “Immunità: dal big bang immunologico alla salute globale”. L’incontro si focalizzerà soprattutto sulle recenti scoperte sulla cosiddetta “immunità innata”, il nostro primo meccanismo di difesa, capace di far partire e orientare non solo le risposta infiammatorie, ma anche la parte più specifica dell’immunità. Alla base di questa scoperta, gli studi sul moscerino della frutta. Il chiarimento dei meccanismi di azione dell’immunità ha aperto la strada a nuove strategie diagnostico-terapeutiche al servizio della salute: nuovi adiuvanti per i vaccini, vaccini non solo preventivi ma anche terapeutici. La sfida, ora, è sempre più tradurre le conoscenze sull’immunità in strategie di intervento diagnostico e terapeutico. Ma anche condividere con il resto del mondo le armi salva-vita che siamo riusciti e riusciremo a mettere a punto. Autorità riconosciuta a livello internazionale sulla immunità, Alberto Mantovani è autore del recente libro I guardiani della vita, Dalai Editore.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita