Stai leggendo Naturalmente biotech

Magazine

Naturalmente biotech

14/02/2012

Ecco come le Biotecnologie hanno cambiato la nostra vita. Dai farmaci biologici alla diagnostica, dalla chirurgia ricostruttiva ai trapianti. Ma anche agricoltura, industria e ambiente.

Un video di ASSOBIOTEC ripercorre gli enormi progressi che, negli ultimi 25 anni, è stato possibile ottenere grazie alle biotecnologie in numerosi ambiti di applicazione, dalla salute all’ambiente.

 

“Le biotecnologie sono già oggi una delle colonne portanti della medicina moderna – spiega il prof. Massimo Locati, responsabile del Laboratorio di Biologia dei Leociti e docente all’Università degli Studi di Milano -. Negli ultimi decenni le biotecnologie mediche hanno portato a cambiamenti epocali in tutti i principali settori della medicina, dal campo diagnostico con l’invenzione di nuovi approcci strumentali e di varie generazioni di nuovi traccianti biologici; al campo dei materiali biocompatibili, che forniscono le basi agli attuali interventi nella chirurgia ricostruttiva e ai trapianti; in ambito terapeutico, con la scoperta di nuove classi di molecole terapeutiche, tra cui in particolare i farmaci biologici che nell’ultimo decennio hanno completamente cambiato il panorama farmaceutico. Ma soprattutto le biotecnologie mediche sono un elemento insostituible nella medicina di domani. La ricerca di base quotidianamente inventa e applica nuovi approcci biotecnologici allo studio di aspetti patogenetici, diagnostici e terapeutici delle malattie dell’uomo, e pone le basi per la loro traslazione in nuovi approcci biotecnologici al servizio della medicina di domani”.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita