Stai leggendo Mater Domini, a Lainate “I giovedì della salute”

Magazine

Mater Domini, a Lainate “I giovedì della salute”

17/01/2012

A partire dal 19 gennaio, in collaborazione con Lions e UTE, Humanitas Mater Domini organizza a Lainate un ciclo di incontri di educazione alla salute tenuti dagli specialisti dell’ospedale. “I giovedì della salute” sono aperti a tutti i cittadini.

Prenderà il via il 19 gennaio 2012 presso la Sala delle Capriate di Villa Borromeo Visconti Litta (Biblioteca Comunale) a Lainate il primo ciclo di serate informative tenute dagli specialisti di Humanitas Mater Domini e rivolte a tutta la cittadinanza. Il Comune di Lainate, in collaborazione con il Poliambulatorio Humanitas Mater Domini, il Lions Club di Lainate e UTE, Università della Terza Età di Lainate, organizza “I giovedì della Salute: conoscere, prevenire, curare”, una serie di incontri pubblici di educazione alla salute dedicati alle malattie più comuni, da quelle dell’occhio a quelle della prostata, dal tumore al seno al diabete.

“La collaborazione con il Comune di Lainate e le Associazioni del territorio ha permesso la realizzazione dell’iniziativa che vuole essere un’importante momento di confronto e dibattito sulla salute, per sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità della prevenzione e della diagnosi precoce. L’obiettivo di queste serate è favorire la conoscenza di alcune tra le malattie più comuni e la promozione di stili di vita sani”, spiega Alessandro Liguori, Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini.
“Fermamente convinto nella necessità di valorizzare le risorse locali, risorse umane in primis – aggiunge il Sindaco Alberto Landonio – ho sposato fin da subito la proposta di Humanitas Mater Domini di avviare un percorso di educazione e prevenzione su un tema importante come la salute. Nell’ottica della sinergia e della collaborazione proficua con le realtà che operano sul territorio comunale, collaborazione avviata con l’apertura nei mesi scorsi del ‘Polo sanitario’ di via Lamarmora, ho ritenuto importante che l’Amministrazione comunale sostenesse ed incentivasse occasioni di conoscenza e confronto grazie a professionisti che operano in ambito sanitario anche nella nostra città. Rivolgo quindi il mio invito a partecipare numerosi”.

“I Lions di Lainate da tempo sono impegnati sul tema della prevenzione alla salute – spiega il Presidente dei Lions Diego Sportiello – Lo abbiamo già fatto promuovendo lo screening visivo gratuito tra i bambini che frequentano le Scuole Primarie e la raccolta di occhiali usati, ora lo faremo sostenendo un’iniziativa importante come questo calendario di serate culturali dedicate agli adulti. Del resto proprio la discussione attorno ad argomenti di interesse pubblico è in cima agli scopi della nostra associazione”.
“Medicina e farmacologia sono temi ricorrenti e richiesti all’interno dei corsi che ogni anno attiviamo per centinaia di allievi dell’Università della Terza Età ‘Dino Pilotti’ di Lainate – chiosa il Presidente UTE Giancarlo Muliari – Ritengo che ‘I giovedì della salute’ possano essere considerati una sorta di ampliamento della nostra offerta formativa dell’anno accademico 2011/2012. Proprio per questo estenderemo l’invito a partecipare a tutti i nostri studenti. E chissà che non sia l’anticipo di una collaborazione futura tra l’Università e gli specialisti di Humanitas Mater Domini”.

Primo appuntamento, giovedì 19 gennaio 2012 con il tema “Le patologie dell’occhio con l’età che avanza” curato dal dottor Federico Marcoli, responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica di Humanitas Mater Domini. A seguire, il terzo giovedì di ogni mese fino a maggio, sono in programma un totale di 4 incontri su altrettanti argomenti clinici.

Ecco il calendario delle serate:

16 Febbraio 2012 – La Diagnostica per Immagini: istruzioni per l’uso
Dr. Luca Crespi – Responsabile Diagnostica per Immagini

15 Marzo 2012 – Prostata, incontinenza urinaria, infezioni, polipi: come prevenire e curare al meglio i disturbi
Prof. Alberto Mandressi (Responsabile U.O. Urologia) e dr. Oliviero De Francesco (U.O. Urologia)

19 Aprile 2012 – Tumore al seno: vincere si può
Dr. Claudio Andreoli – Coordinatore Senologia

17 Maggio 2012 – Il Diabete oggi
Dr. Diego Ferrante (Responsabile U.O. Medicina), dr.ssa Silvia Rebuzzini e dr.ssa Cristina Bertona (U.O. Medicina).

Gli incontri si terranno alle ore 21 del terzo giovedì di ogni mese da gennaio a maggio 2012 nella Sala delle Capriate di Villa Borromeo Visconti Litta (presso la Biblioteca Comunale – Lainate). La partecipazione è gratuita.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita