Stai leggendo Alberto Mantovani al Festival della Scienza

Magazine

Alberto Mantovani al Festival della Scienza

18/10/2011

In programma il 22 ottobre, alla IX edizione del Festival della Scienza di Genova, la presentazione del libro “I Guardiani della vita”, con Alberto Mantovani e Telmo Pievani.

Nel 2011 vengono celebrati due importanti anniversari: i 150 anni dell’Unità d’Italia e i 150 anni dalla nascita del Mit (Massachussets Institute of Technology) e per l’occasione i protagonisti della IX edizione del Festival della Scienza, in programma a Genova dal 21 ottobre al 2 novembre, nuova edizione saranno i contributi degli scienziati italiani negli Stati Uniti. Quest’anno gli eventi rientrano in una dimensione internazionale, oltre all’incontro con gli Stati Uniti, anche la città di Shangai decide di portare nelle proprie piazze i laboratori di fisica e chimica, a introdurre l’importanza di questo connubio è Francesco Profumo, presidente del Cnr: “È importante sottolineare la coincidenza con i 150 anni dalla nascita del Mit, la scuola, che ha creato nel tempo un forte rapporto con il territorio, è un modello da seguire: dopo la 2° guerra mondiale l’area di Boston incontra una straordinaria trasformazione, il merito è dello sviluppo del settore scientifico e aerospaziale. Questo esempio deve far riflettere per determinare una policy tra ricerca e sviluppo del territorio. Oggi Genova offre tante opportunità rispetto al passato, bisognerebbe creare masse critiche e robustezze nella capitalizzazione delle aziende”.

“150 anni e oltre” è il titolo che celebra la storia d’Italia, così Arata spiega il motivo di questa scelta: “L’obbiettivo del Festival non è guardare tanto al passato, visti i pochi risultati ottenuti nella scienza in ambito nazionale, piuttosto promuovere le scuole eccellenti del Paese e le discipline meno conosciute, come la chimica, infine orientare i giovani verso nuove professioni, tutto è proiettato al futuro. Il patrimonio su cui si deve contare sono i ragazzi e la loro partecipazione, per questo è necessario attirare le imprese verso la scienza e mettere in moto i giovani”. 600 animatori, 350 relatori e speaker, 200 conferenze, i numeri del Festival raccontano una partecipazione fortissima dei giovani, la preparazione dei 350 eventi coinvolge i volontari tutto l’anno.

Al Festival sarà presente anche il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas. Il il 22 ottobre alle ore 15.00 presso l’Aula Polivalente San Salvatore (in piazza Sarzano) si terrà il convegno dal titolo I guardiani della vita. Come funziona il sistema immunitario e il suo ruolo nella medicina del futuro, con il prof. Mantovani e Telmo Pievani.
Perché rigettiamo i trapianti? Perché le nostre difese a volte sbagliano bersaglio e ci aggrediscono? Perché e come compaiono malattie prima sconosciute (come l’Aids o i nuovi virus influenzali)? Sono domande cruciali a cui risponde l’immunologia, scienza che spesso giudichiamo distante dalle nostre vite, ma che in realtà ha avuto un impatto profondo sulle conoscenze scientifiche e, in particolare, sulla medicina. Un esempio: è stata la scoperta che i geni degli anticorpi si “mischiano” ad aver permesso di cambiare la nostra prospettiva sul genoma, mutato nei nostri studi da fisso a dinamico. Oggi, grazie agli anticorpi, curiamo alcuni tumori e abbiamo sviluppato efficaci vaccini contro il tumore del collo dell’utero e del fegato. Proprio i vaccini sono la nostra sfida al futuro. Per sfidare e sconfiggere le nuove pandemie, come la Sars o l’Aviaria, e per salvare milioni di vite. Tutto ciò è il frutto di una millenaria guerra che si combatte dentro di noi fra gli aggressori e le nostre difese, una storia che Alberto Mantovani, uno tra gli immunologi italiani più noti al mondo, sa raccontare con metafore simpatiche e aneddoti storici, per spiegarci le vicende incredibili che accadono nel nostro organismo e gli scenari che si aprono per la medicina del terzo millennio.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita