Stai leggendo Bergamoscienza: gli eventi in programma

Magazine

Bergamoscienza: gli eventi in programma

04/10/2011

L’ospedale Humanitas Gavazzeni è partner medico della kermesse che anche quest’anno anima la città di Bergamo. Dall’1 al 16 ottobre.

Humanitas Gavazzeni anche quest’anno si conferma partner medico scientifico di BergamoScienza 2011, kermesse scientifica che anima la città di Bergamo dall’1 al 16 ottobre e che presenta i grandi temi della scienza contemporanea. Novità di quest’anno il cervello e l’area delle neuroscienze. Accanto al cuore infatti, ancora al centro di un rodato percorso di conoscenza, viene proposto un viaggio nel sistema nervoso che si completa per il più piccoli con una mostra laboratorio: Brain + Light = Bright – Il Cervello in Luce.

BRAIN+LIGHT= BRIGHT! – Il Cervello in Luce
Dal 3 al 16 ottobre a Bergamo in occasione di BergamoScienza 2011, Humanitas Gavazzeni propone una mostra laboratorio sul cervello dedicata ai bambini dagli 8 ai 14 anni: BRAIN+LIGHT= BRIGHT! – Il Cervello in Luce.
L’obiettivo è svelare ai più piccoli l’anatomia e le funzioni del sistema nervoso in modo semplice, ma nel rispetto del rigore scientifico, con un metodo intriso di “collegamenti luminosi”.
L’ “elettricità” , la “luce”, l'”atmosfera” sono infatti la metafora utilizzata per accompagnare i bambini sulla strada del sapere. Esperienze, percezioni, esperimenti e diversi “collegamenti luminosi” dell’area medico-neurologica sono intervallati a racconti per ripercorrere il cammino della medicina in questo specifico campo. I contenuti saranno adattati a seconda dell’età scolare dei partecipanti.
La mostra è curata nell’ideazione e realizzazione da Sabrina Sperotto con il coordinamento medico-scientifico di Paola Merlo, responsabile dell’Unità Operativa di Neurologia, Regina Barbò, neuroradiologa, e Luca Torcello, responsabile Chirurgia della Colonna di Humanitas Gavazzeni.

Il percorso didattico
La mostra-laboratorio, che si snoda in diverse aree dell’ospedale, si propone di condurre i partecipanti, con il supporto di una serie di pannelli e creazioni didattiche originali, verso la conoscenza anatomica, funzionale e sensoriale del cervello alla “luce” degli attuali saperi. Lo studio del cervello racchiude infatti ancora molti interrogativi. Il percorso inizia con l’esplorazione dei due emisferi cerebrali per arrivare ai neuroni, alle sinapsi e alle loro interazioni. Il racconto si concentra su che cosa fa il nostro cervello, su come le varie parti del sistema nervoso, interfacciandosi, elaborano e immagazzinano informazioni e le traducono in parole, gesti, comportamenti: il cervello, infatti, più che “comandare” guida in armonia con il resto del corpo. Il racconto prosegue con l’esperienza dei 5 sensi e le attività complesse del cervello come il processo della memoria. Entrano quindi in campo la neuroradiologia e la neurochirurgia con le tecniche (dai Raggi X, alla Tac, fino alla Risonanza Magnetica Funzionale) che aiutano oggi l’uomo a vedere nel cervello per curarlo.

I “giochi” di Bright
Il discorso si articola seguendo un percorso fantastico che si snoda in 7 tappe: due emisferi… un universo; come un arcobaleno; alla velocità della luce; dialoghi stellari; la luce che guida; black out; il cammino della luce.
Per l’occasione Sabrina Sperotto ha ideato e realizzato dei “giochi” originali che, attraverso il tatto, la manipolazione e l’esperienza permettono ai bambini di apprendere divertendosi.
Quindi in mostra ci sarà un enorme neurone rosa con le sue sinapsi e i fasci di fibre ricoperti di mielina, i due emisferi a nuvola, il circolo di Willis in formato gigante, il pozzo dei neurotrasmettitori, il puzzle del cervello come un arcobaleno, il gioco del fulmine.
Ideazione e realizzazione: Sabrina Sperotto
Coordinamento Scientifico: Paola Merlo, responsabile Unità Operativa di Neurologia, Regina Barbò, Neuroradiologa e Luca Torcello, responsabile Chirurgia della Colonna di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

BRAIN+LIGHT= BRIGHT! – Il Cervello in Luce
Mostra laboratorio per bambini dagli 8 ai 14 anni
3/16 ottobre 2011
Humanitas Gavazzeni, via M.Gavazzeni 21, Bergamo
Apertura con visite guidate: tutti i giorni dalle ore 9 alle 14; il sabato anche il pomeriggio dalle ore 14 alle 16.30.
Prenotazioni sul sito www.bergamoscienza.it
Ingresso libero
Per informazioni: www.humanitasgavazzeni.it www.bergamoscienza.it

VIAGGIO INTORNO AL CUORE – SABATO 8 OTTOBRE
Il percorso propone un viaggio all’interno del corpo umano e attraverso l’apparato cardiovascolare svelato dalle più moderne indagini diagnostiche, con particolare attenzione alle possibilità offerte dalla TC multistrato, dall’ecografia endovascolare e dalla scintigrafia miocardica. Un’ora di anatomia umana insieme al dottor Enzo Angeli (endoscopia virtuale, ricostruzioni multiplanari, rendering volumetrico) grazie alle immagini ad alta risoluzione offerte dalle più moderne tecniche di imaging, completata da una visita presso i reparti di emodinamica, radiologia e medicina nucleare per scoprire i segreti del corpo umano con gli occhi delle nuove tecnologie.
Enzo Angeli è responsabile della Radiologia e Diagnostica per immagini.

VIAGGIO NEL CERVELLO – SABATO 15 OTTOBRE
Il percorso propone un viaggio nelle Neuroscienze a partire da una lezione interattiva sull’anatomia e sulle funzioni del cervello che vedrà alternarsi nel racconto e nelle immagini gli specialisti del settore: Paola Merlo, neurologa, Regina Barbò, neuroradiologa, Luca Torcello, neurochirurgo. Il programma prosegue con una parte pratica di neurologia clinica che porterà i partecipanti a visitare i diversi laboratori dove verranno proposte prove pratiche legate alla neurofisiopatologia (EEG – Elettroencefalogramma ed EMG – Elettromiografia) e neuropsicologia (test per la memoria e per l’attenzione). Il laboratorio di Neuroradiologia, attraverso un’introduzione ai principi fisici e basi tecniche della Tomografia computerizzata (TC) e Risonanza Magnetica (RM), permetterà di comprendere la formazione di immagini non solo morfologiche, ma anche funzionali del cervello, grazie anche alla collaborazione con l’Unita’ Operativa di Neuroradiologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Anche la Medicina Nucleare darà il suo contributo per far comprendere le metodiche utilizzate. Il percorso si concluderà con un viaggio “virtuale” in sala operatoria per seguire la preparazione di un neurochirurgo che si accinge ad effettuare un intervento.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, prenotazione sul sito www.bergamoscienza.it


A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita