Stai leggendo Mater Domini: a Castellanza una giornata per il tuo cuore

Magazine

Mater Domini: a Castellanza una giornata per il tuo cuore

12/09/2011

Il 25 settembre “Cardiologie Aperte” in Humanitas Mater Domini. Gli specialisti saranno a disposizione dei cittadini per un’importante iniziativa di prevenzione e informazione sul rischio cardiovascolare.

Domenica 25 settembre, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore promossa dalla World Hearth Federation, Humanitas Mater Domini apre le proprie porte per un’importante iniziativa di prevenzione, le “Cardiologie Aperte”. Cardiologi e infermieri saranno a disposizione dei cittadini per informarli e renderli consapevoli del rischio cardiovascolare e sensibilizzarli nei confronti delle emergenze cardiache.
“One Word, One Home, One Hearth: il nostro cuore sempre” è il tema di quest’anno. L’attenzione è rivolta non solo alla singola persona, ma anche alla propria famiglia e alla propria casa intesa come luogo insostituibile dove apprendere fin dalla giovane età l’importanza di un corretto stile di vita. Uno stile di vita sano, infatti, rimane il migliore alleato del nostro cuore: se non si fuma, si mangia in modo equilibrato e si pratica un’attività fisica regolare, il rischio di malattie cardiovascolari si riduce. Non si deve inoltre dimenticare che la maggioranza delle urgenze cardiovascolari e respiratorie avviene in casa e che la casa è anche il luogo nel quale il paziente è aiutato a seguire e mantenere nel tempo le raccomandazioni del proprio medico.

Presso Humanitas Mater Domini gli specialisti dell’Unità Operativa di Cardiologia (diretta dal dottor Angelo Anzuini) e dell’Unità Operativa di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione (diretta dal dottor Massimo Tritto) saranno a disposizione dei cittadini dalle 9.00 alle 13.00. Sarà possibile effettuare una valutazione del rischio cardiovascolare (misurazione del colesterolo totale, della glicemia solo se a digiuno da almeno 2 ore, della pressione, della frequenza cardiaca e dell’indice di massa corporea) e un elettrocardiogramma. Al termine degli esami, è previsto un incontro con il cardiologo per una valutazione complessiva del proprio rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.

La partecipazione è gratuita per 50 persone, ma è necessaria la prenotazione telefonica al n. 0331 476168 (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00 a partire da venerdì 9 settembre 2011, fino ad esaurimento posti). La prenotazione assicura l’esecuzione degli esami e l’incontro con il cardiologo, non l’ordine di accesso. A tutti i partecipanti all’iniziativa sarà inoltre distribuito materiale informativo redatto dagli specialisti di Humanitas Mater Domini.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita