Stai leggendo Agopuntura: quando la salute sta in un ago

Magazine

Agopuntura: quando la salute sta in un ago

06/09/2011

L’agopuntura e la medicina tradizionale cinese hanno oggi applicazioni sempre più efficaci, tutte mirate a combattere il dolore.

Le applicazioni dell’agopuntura e della medicina tradizionale cinese a fianco di quella occidentale sono sempre più ampie ed efficaci. I medici agopuntori nel nostro paese sono in aumento e incontrano la domanda crescente da parte dei pazienti. Il 24 settembre numerosi specialisti internazionali di agopuntura si incontreranno presso l’Università di Milano, in occasione del convegno dal titolo “Informazione, formazione, aggiornamento-Prove di sussidiarietà in agopuntura e medicina tradizionale cinese: il laboratorio lombardo”. La giornata è organizzata dal Centro collaborante Oms dell’Ateneo, in collaborazione con il Centro studi So Wen. Sarà un’occasione di confronto sul percorso di preparazione e sulle ultime novità relative all’agopuntura.

La dott.ssa Roberta Monzani è una dei medici agopuntori dell’ambulatorio dedicato presso Humanitas e sarà tra i relatori del convegno. “La nostra esperienza – spiega – è all’avanguardia. Nella gestione della nausea e del vomito post operatori, da gravidanza o da chemioterapia abbiamo dimostrato che l’agopuntura è sovrapponibile al trattamento farmacologico dei sintomi. Non sempre si può sostituire ai farmaci, ma aiuta a ridurne l’uso, evitando molti degli effetti collaterali”. Se utilizzata in ambito chirurgico, la medicina tradizionale cinese può essere particolarmente efficace. “Trattiamo l’ansia pre operatoria con gli aghi – continua la dott.ssa Monzani – e i risultati sono equivalenti a quelli di una preanestesia classica con i farmaci. Ma l’agopuntura è utilizzata anche a scopo analgesico nel travaglio del parto e in alcuni casi rappresenta una alternativa all’anestesia farmacologica, sia in sala operatoria che in campo odontoiatrico, magari per i pazienti allergici alle medicine. Può infatti sostituire i farmaci ‘anestesiologici’ in interventi ad esempio di ernia inguinale, tunnel carpale, appendicectomia, persino di amputazione di arto. In questi casi si parla di analgesia intraoperatoria con aghi elettrostimolati”.

Al convegno del 24 settembre verranno valutate tutte queste esperienze, insieme alle applicazioni della medicina tradizionale cinese nel trattamento dello stress e dell’ansia pre esame, con agopuntura polso – caviglia; delle coliche infantili, dei bambini iperattivi e insonni, trattabili con massaggio dei punti dell’agopuntura; dei dolori mestruali e della fibromialgia.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita