Stai leggendo Premi internazionali per l’innovazione in Oculistica

Magazine

Premi internazionali per l’innovazione in Oculistica

10/05/2011

Due prestigiosi riconoscimenti, entrambi nel campo della chirurgia refrattiva, sono andati al dott. Paolo Vinciguerra.

Due importanti riconoscimenti di livello internazionale sono stati assegnati in questi giorni al dott. Paolo Vinciguerra, responsabile dell’Unità operativa di Oculistica di Humanitas. Si tratta della “Waring Medal for Editorial Excellence”, conferita dall’ISRS (International society of refractive surgery), membro dell’AAO (American Academy of Ophthalmology). La Waring Medal, istituita nel 2006, premia il lavoro scientifico più innovativo e meritevole tra quelli pubblicati durante l’anno. Per il 2011 è risultato essere un articolo pubblicato dal dott. Vinciguerra sul Journal of Refractive Surgery dal titolo “Intra and Postoperative Variation in Ocular Response Analyzer Parameters in Keratoconic Eyes After Corneal Cross-linking”.
Il secondo riconoscimento è stato assegnato allo specialista di Humanitas durante il Congresso mondiale di chirurgia della cataratta e refrattiva che si è svolto di recente a San Diego (California) e cui hanno partecipato 25 mila oculisti da tutto il mondo. Il dott. Vinciguerra ha ricevuto il premio per il “Best paper”, cioè per il miglior lavoro presentato nella sua sessione.

L’Unità operativa di oculistica effettua interventi per cataratta con la tecnica della facoemulsificazione ad ultrasuoni e impianto di cristallino artificiale, per glaucoma e anche per strabismi congenito-infantili e paralitici, previa valutazione funzionale da parte del servizio di oftalmologia pediatrica ed ortottica. L’Unità inoltre si occupa di patologie retiniche (distacchi, vitrectomie), di trapianto della cornea, cellule staminali, membrana amniotica, oltre che di chirurgia refrattiva per la correzione laser di miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia. Nell’ambito dell’attività chirurgica vengono eseguiti anche interventi sulle vie lacrimali, palpebre, orbita e trattamenti ambulatoriali mediante laser per glaucoma, patologie retiniche, cataratta secondaria, mentre nell’ambito della diagnostica si effettuano esami quali fluorangiografia retinica digitalizzata, campimetria computerizzata, ecografia oculare, topografia corneale, potenziali visivi evocati.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita