Stai leggendo Un viaggio alle origini dell’anatomia

Magazine

Un viaggio alle origini dell’anatomia

12/04/2011

Nel romanzo d’esordio del dott. Luca Di Tommaso, “Notomìa”, la storia dei primi esperimenti in campo anatomico nella Bologna medievale. 

Un viaggio nella Bologna medievale, tra gli studenti e i professori dell’università più antica. Dove, nel 1323, la medicina moderna muove i primi passi. È Notomìa (editrice Quattroventi), il primo romanzo del dott. Luca Di Tommaso, specialista in Anatomia Patologica, docente dell’Università Statale di Milano e medico dell’Istituto Clinico Humanitas.

Il protagonista del romanzo, Berengario, è un giovane studente ammesso alla scuola del maestro Cecco d’Ascoli, letterato, astrologo e medico. Berengario scoprirà presto la “notomìa”, una pratica largamente diffusa tra gli studenti in Medicina. Consiste nel reperire cadaveri da sezionare, trafugandoli o barattandoli per pochi soldi. La “notomìa”, praticata di nascosto in scantinati illuminati dalla fioca luce delle candele, è illegale ma indispensabile per svelare la vera anatomia del corpo umano e suggerirne il funzionamento. Inseguendo la scienza, Berengario approderà alla scuola di Mondino de Liuzzi, decano dei medici felsinei, e fra ostacoli e successi farà scoperte importanti.

“Il mio interesse per l’anatomia risale agli anni dell’università, appunto a Bologna – spiega il dott. Di Tommaso -, l’ho associato alla passione per la scrittura e il risultato è questo romanzo. La storia che racconto si sofferma sulle prime dissezioni di cadaveri della medicina moderna, quando non esistevano altri strumenti per studiare l’anatomia del nostro corpo. Siamo alle origini di una scienza, l’Anatomia, fondamentale per lo sviluppo della Fisiologia, della Patologia, della Terapia, e quindi dell’intera Arte medica. Ma al di là del contesto medievale e avventuroso – conclude Di Tommaso – il protagonista del libro è un mio alter ego. Il romanzo è anche un modo per rivivere i miei anni di studio”.

Notomìa
è in vendita presso il Punto d’incontro della Fondazione Humanitas, cui va anche per intero il ricavato, e presso le librerie Mondadori di Milano.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita