Stai leggendo 8 marzo: viva le donne!

Magazine

8 marzo: viva le donne!

08/03/2011

La Redazione di Humanitasalute augura a tutte le donne un buon 8 marzo. E lo fa scegliendo e proponendovi i migliori articoli dedicati alle donne pubblicati nell’ultimo anno. Tanti auguri e buona lettura!

Donne, la prevenzione non ha età
Il Pap Test resta il grande alleato della donna nella prevenzione del tumore del collo dell’utero. Ma a questo utile strumento si affiancano ora nuovi mezzi di prevenzione. Come l’HPV Test e il vaccino contro il Papillomavirus, dedicato alle giovanissime. Ne parliamo con il dott. Domenico Vitobello, responsabile dell’Unità Operativa di Ginecologia di Humanitas.

La ricerca è donna!
Cosa aspettarci dalla medicina e dalla ricerca nel prossimo futuro? E cosa auspicare? Sicuramente maggiore attenzione verso la “medicina di genere”, che si fa carico delle differenze e dei problemi legati al sesso. Ne parliamo con il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e docente all’Università degli Studi di Milano.

Voglia di figlio, una guida per le donne
Concepire un figlio può non essere un’esperienza serena e semplice da affrontare. La coppia che incontra difficoltà è spesso disorientata, non sa qual è il modo migliore di arrivare a una diagnosi ed eventualmente intraprendere un percorso della Procreazione medicalmente assistita (Pma).

Medicina di genera: è femmine contro maschi
Maggiore attenzione verso la medicina di genere. E’ questo l’obiettivo che deve contraddistinguere il Terzo Millennio. Maggior impegno, quindi, verso le malattie che interessano le donne inteso come ricerca, ma anche come migliore organizzazione strutturale degli ospedali, che tengano conto anche delle loro esigenze.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita