Stai leggendo Angiodisplasie, un nuovo centro d’eccellenza

Magazine

Angiodisplasie, un nuovo centro d’eccellenza

30/11/2010

In Humanitas Mater Domini un centro di alta specialità per la cura di queste malformazioni vascolari congenite.

Le angiodisplasie sono malformazioni vascolari congenite, ossia anomalie dei vasi presenti sin dalla nascita (a volte non immediatamente riconoscibili), che crescono progressivamente nell’infanzia, permangono e di regola si aggravano nel corso dell’esistenza dell’individuo. Sono causate da errori nella formazione e sviluppo del sistema vascolare durante la vita fetale e possono interessare arterie, vene, linfatici, i capillari o una combinazione di questi. Le conseguenze sono estremamente variabili, da piccole lesioni circoscritte a estese malformazioni che provocano deformità e invalidità gravi. Anche la localizzazione è varia in quanto il difetto si può manifestare in qualsiasi parte del corpo, dal viso agli arti, all’addome e agli organi interni.

Pur essendo malattie che possono rappresentare un grave handicap per il paziente, pochi medici si occupano di questi problemi per cui i pazienti sono spesso costretti a lunghi pellegrinaggi in Italia e all’estero. Ad occuparsene, in Humanitas Mater Domini, il professor Raul Mattassi che dal mese di novembre collabora con l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Istituto in qualità di responsabile del centro per la cura delle malformazioni vascolari. La clinica di Castellanza diventa pertanto punto di riferimento di livello nazionale in questo comparto chirurgico che in Italia conta solo tre siti.

Il professor Mattassi proviene dall’ospedale di Garbagnate dove ha fondato nel 1992 e diretto per molti anni uno di questi centri specializzati nelle malformazioni vascolari. “Il vissuto clinico del professor Mattassi e la sua profonda esperienza in tale settore si trasferiscono ora alla Mater Domini, che continua nella sua politica di ricerca di specialisti di eccellenza”, afferma l’Amministratore Delegato dottor Alessandro Liguori. E’ intenzione del professor Raul Mattassi intitolare il centro di Castellanza al chirurgo bulgaro Stefan Belov che è stato antesignano nello studio delle malformazioni vascolari e maestro di livello internazionale.

Il professor Raul Mattassi è nato a Buenos Aires nel 1948. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973 a Milano, si è specializzato in Angiologia e Chirurgia Vascolare alla scuola del professor Edmondo Malan. Ha eseguito 4000 interventi chirurgici, molti su malformazioni vascolari. Nel 1986 ha organizzato a Garbagnate settimane di trainig diagnostico e chirurgico intensivo con i professori Stefan Belov, Wayne Yakes, Dirk Loose e Gesa Tasnadi. E’ autore di 4 monografie e di 170 pubblicazioni scientifiche sulle malformazioni vascolari.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita