Stai leggendo Tumori: cura multidisciplinare per le malattie associate

Magazine

Tumori: cura multidisciplinare per le malattie associate

12/10/2010

Sempre più spesso i pazienti oncologici presentano anche altre patologie. Solo un approccio globale può curarli adeguatamente.

Sono in aumento i casi di persone malate da tumore che presentano anche altre diverse patologie associate come cardiopatie o malattie respiratorie. E che, per questo, hanno esigenze differenti e più complicate, che necessitano di un percorso di cura multidisciplinare. Il trattamento contro il tumore è reso, infatti, più difficile per le interferenze che si possono creare con le altre patologie. Solo una visione globale di tutte può, quindi, decretare il reale successo della cura. Come fare? Affidarsi a strutture specializzate che dispongano al loro interno di un percorso ad hoc. Abbiamo approfondito l’argomento con il dottor Raffaele Cavina, oncologo di Humanitas Cancer Center.

Dottor Cavina, cosa sono le patologie associate al tumore?
“Si tratta di malattie non necessariamente cancro-correlate, ma che ne rendono più complesso il trattamento. In pratica parliamo di pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di tumore e che possono presentare anche malattie di accompagnamento come la cardiopatie, le malattie respiratorie o del fegato, che possono colpire non solo persone più anziane, ma anche giovani”.

Perché sono in aumento?
“Sono in aumento queste patologie perché sono in crescita le malattie legate ad abitudini di vita e/o alimentari non corrette, come le malattie del fegato o polmonari o del sistema cardiovascolare”.

Queste persone hanno esigenze diverse nel trattamento oncologico?
“Assolutamente sì. Non si tratta di curare solo il tumore, quindi una sola patologia già di per sé seria, ma ogni malattia di accompagnamento deve essere presa attentamente in considerazione perché il trattamento contro il tumore può interferire e/o peggiorare le altre patologie o a sua volta condizionare il trattamento del tumore stesso. La visione, quindi, deve essere globale e multidisciplinare proprio come avviene in Humanitas”.

Cosa succede in Humanitas?
“Presso il nostro Istituto esiste un servizio multidisciplinare loro dedicato ove non è presente solo un oncologo, ma anche medici internisti che variano a seconda della patologia interessata. Questo permette di avere una visione completa ed elaborare il trattamento migliore per la cura mettendo, inoltre, a disposizione tempestivamente tutte le prestazioni e i servizi necessari ai fini della terapia stessa”.

A cura di Lucrezia Zaccaria

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita