Stai leggendo La casa del “Ben-Essere”

Magazine

La casa del “Ben-Essere”

26/05/2010

L’assessorato alla Salute del Comune di Milano promuove un ciclo di incontri per vivere bene in città, tra salute e architettura.

Giovedì 27 maggio alle ore 15 in piazza Moranti 2 a Milano è in programma il primo seminario del ciclo di incontri sulla “Casa del Ben-Essere”, promosso dall’assessorato alla Salute del Comune. Il titolo del seminario è “Domotica e tecnologia per una casa sicura ed accessibile”, lecture: prof. Roberto Negrini, prorettore vicario del Polo Regionale di Como, Politecnico di Milano.

L’obiettivo dell’iniziativa è di dare una testimonianza concreta e innovativa alle esigenze dell’abitare contemporaneo in termini di prevenzione delle patologie, di indirizzo verso corretti stili di vita, di valorizzazione delle differenti abilità.
L’unità abitativa del “Ben-Essere”, realizzata grazie al contributo di Fumagalli Edilizia Industrializzata Spa, Graniti Fiandre Spa – Gruppo Iris Ceramica e un pool di aziende del settore dell’edilizia, della domotica e dell’arredamento, sarà visitabile presso i Giardini Indro Montanelli a partire da martedì 4 maggio 2010 fino a domenica 4 luglio 2010. Si tratta di una dimostrazione tangibile (un manufatto edilizio) di come si possa abitare o lavorare in un ambiente che previene le patologie, favorisce corretti stili di vita e agevola le Persone diversamente abili che fruiscono di un immobile con le caratteristiche di quello in esposizione. Si aggiunge una qualificata ecosostenibilità, il risparmio energetico e il contenimento di CO2.

Gli altri incontri:

– Giovedì 10 Giugno ore 15/17,30 sul tema “Risparmio energetico ed energie rinnovabili”. Lecture dell’ ing. Alessandro Clerici, presidente FAST;

– Mercoledì 16 Giugno ore 15/17,30 sul tema “Arredamento e design fra funzionalità ed estetica”. Lecture del prof. Alessandro Deserti, professore straordinario in Disegno Industriale Facoltà del Design, Politecnico di Milano;

– Giovedì 24 Giugno ore 15/17,30 sul tema “Tecnologie e materiali per l’housing sociale”. Lecture della prof.ssa Maria Cristina Treu, Dipartimento di Architettura e Pianificazione, Politecnico di Milano.

Dopo ogni incontro verrà organizzata la visita all’unità abitativa collocata presso i Giardini “Indro Montanelli”.

A cura della Redazione

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita