Stai leggendo Addio a Raimondo Vianello

Magazine

Addio a Raimondo Vianello

15/04/2010

Si è spento oggi Raimondo Vianello, 87 anni, uno dei padri fondatori del varietà televisivo italiano. Nato a Roma il 7 maggio 1922 e laureato in giurisprudenza, è tra gli artisti più apprezzati per il suo umorismo elegante, mai volgare.

Conosciuto prima come spalla accanto a Wanda Osiris, Erminio Macario, Carlo Dapporto e Gino Bramieri; poi uno degli attori più amati, in particolare, quando lavora a fianco di Ugo Tognazzi, con cui oltre a molti film, firma il programma ‘Un, due, tre’, uno dei programmi di maggior successo nella tv degli anni Cinquanta.

Nel 1959 conosce Sandra Mondaini; tre anni dopo la sposa, formando una delle più inossidabili e riuscite coppie dello spettacolo italiano. Non avranno figli, ma insieme adotteranno un’intera famiglia di filippini. Insieme attraverseranno da protagonisti tutte le evoluzioni della televisione italiana e, grazie allo stile e alla perfetta intesa fra i due attori, nasce Casa Vianello, una delle più popolari e longeve situation-comedy italiane. E indimenticabile rimane la chiusa finale di tutte le puntate, che ritrae la coppia a letto prima di addormentarsi, con lui che legge il giornale sportivo, mentre lei si agita sotto le coperte inanellando una sfila di lamentele.

Appassionato di calcio, Vianello nel 1992 acquista nuova popolarità con la conduzione di Pressing, programma di commento al campionato di calcio di Italia 1, che condurrà per otto stagioni, guadagnado anche il Telegatto ’92, quale migliore programma sportivo dell’anno. Divenuto ormai un’icona del ‘buon presentatore’, sempre capace di creare un’atmosfera cordiale e piacevole, Raimondo viene chiamato nel 1998 dalla Rai a presentare il Festival di Sanremo. Ed è sul palco di Sanremo che nel 2008 fa una delle sue ultime apparizioni tv.

Insieme alla moglie, è stato tra i più vivaci testimonial di AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

A cura della Redazione
Fonte: ANSA

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita