Stai leggendo Perché Maimonide è ancora attuale

Magazine

Perché Maimonide è ancora attuale

02/03/2010

Un’opera di Giuseppe Laras e Michele Tedeschi ripercorre l’insegnamento del filosofo medievale.

“Un percorso verso il benessere”, edito da Gruppo Editoriale Muzzio, è la prima traduzione italiana di due testi di grande significato e prospettive: “Trattato sull’Etica dei Comportamenti” (“Hilchoth De’oth”,1170-1180) e “Guida alla Salute” (“Hanhagath Ha-Beriuth”, 1198). Questi scritti vengono commentati da Giuseppe Laras, studioso di filosofia ebraica medievale e scrittore conosciuto a livello internazionale, e da Michele Tedeschi, medico oncologo e specialista in agopuntura, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e responsabile delle sperimentazioni cliniche di Humanitas.

Mosè Maimonide, spagnolo, è stato un filosofo e rabbino, oltre che una delle figure mediche più importanti del suo tempo (1138-1204). “Nonostante siano stati scritti quasi 1000 anni fa – spiega Michele Tedeschi – questi testi tradotti e commentati nel nuovo volume rappresentano quello che molti di noi vorrebbero fosse oggi il percorso di diagnosi e cura’. Un percorso che parte dalla prevenzione della malattia e che, alla sua comparsa, ne valuta le componenti psicologiche oltre che fisiche, e che nella cura integra al trattamento specifico tutti i bisogni psicologici e di accoglienza di cui ogni malato necessita”.

La scelta di mettere a disposizione del pubblico italiano le traduzioni di questi scritti nasce dall’opportunità di rileggere testi classici alla luce di una visione estremamente moderna dell’autore. Gli scritti di Maimonide, infatti, sono ricchi di spunti e riflessioni -sulla prevenzione della malattia come obiettivo prioritario del medico, sulla medicina psico-somatica e sul disagio psicologico come causa di malattia, sulla descrizione di quadri clinici attuali, sulla necessità di una vita più calata in un contesto ecologico appropriato – che li rendono assai attuali ed in linea con le più moderne tendenze in ambito medico e sanitario.
“L’evoluzione della medicina negli ultimi decenni ed il progredire di scoperte scientifiche e tecniche, oltre al crescere delle problematiche organizzative – prosegue Tedeschi – hanno portato sempre di più il medico a staccarsi da un rapporto interattivo approfondito con il paziente, riducendo spesso la capacità di ascolto e portando il medico a concentrarsi più su aspetti tecnici che clinici. Ma queste problematiche, pur con i limiti del tempo dovevano in qualche modo essere presenti anche ai tempi di Maimonide”.

Giuseppe Laras e Michele Tedeschi
Maimonide, un percorso verso il benessere
Gruppo Editoriale Muzzio
Prezzo: 18 euro

Il libro sarà presentato martedì 9 marzo alle ore 18 a Milano presso la Fondazione Culturale San Fedele, p.zza San Fedele, 4 – Sala Trasfigurazione.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita