Stai leggendo AIRC, le Arance della salute scendono in piazza

Magazine

AIRC, le Arance della salute scendono in piazza

26/01/2010

L’iniziativa dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro per sostenere gli studi selezionati dal Comitato tecnico scientifico.

Il 29 e il 30 gennaio tornano “Le Arance della Salute” di AIRC, l’iniziativa dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. L’obiettivo è finanziare – attraverso la distribuzione delle Arance Rosse – i nuovi progetti di ricerca (circa 140) selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico di AIRC.
Circa la metà dei tumori dipende da stili di vita scorretti e il 30 per cento da cattive abitudini alimentari. L’arancia rossa di Sicilia è diventata il simbolo della corretta alimentazione perché è particolarmente ricca di antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti, e perché contiene circa il 40 per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.

L’arancia è anche la regina della dieta vegetariana: proprio questo regime alimentare sarà messo sotto la lente di ingrandimento degli esperti di AIRC, per informare il pubblico sui suoi vantaggi, sui suoi limiti e sui possibili rischi sempre in agguato quando si elimina una categoria di cibi. Le reticelle di Arance della Salute saranno infatti accompagnate dalla pubblicazione speciale “I pro e i contro della dieta vegetariana“, una guida pratica con consigli utili, che sarà corredata da nove ricette realizzate appositamente per AIRC da “La Cucina Italiana“. Queste ricette comporranno un vero e proprio menù vegetariano, con gli ingredienti ideali per prevenire il cancro.

L’Istituto Clinico Humanitas partecipa all’iniziativa insieme ai suoi ricercatori, che venerdì 29 gennaio contribuiranno alla distribuzione in ospedale delle reticelle contenti 3 chilogrammi di arance. Anche studenti, insegnanti e genitori distribuiranno le reticelle in 676 scuole, in 19 regioni italiane: sarà l’occasione per indirizzare i ragazzi fin da piccoli a una corretta alimentazione a prevenzione del cancro e per coinvolgerli in maniera attiva nel sostegno alla ricerca. Tramite estrazione, AIRC inoltre premierà con una postazione multimediale, a riconoscimento del loro impegno, dieci tra le scuole partecipanti.

Per trovare le Arance della salute: 840 001 001, www.airc.it 

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita