Stai leggendo Haiti, terremoto: ecco come donare

Magazine

Haiti, terremoto: ecco come donare

15/01/2010

Dopo il sisma di martedì, ancora nel caos Port-au-Prince. Ancora 100 gli italiani dispersi. Ecco come aiutare.

La disperazione è visibile e tangibile ad Haiti. La Croce Rossa dichiara almeno 50 mila morti, ma se ne ipotizzano molti di più, si parla di alcune centinaia di migliaia di vittime.
I feriti, su una popolazione di poco più di nove milioni, sono più di tre milioni e hanno bisogno cure di ogni tipo, ma soprattutto acqua potabile, che non c’è. La Croce Rossa intanto lancia un allarme speciale per i bambini: due milioni i coinvolti, senza casa, senza genitori.

Gli aiuti stanno arrivando e non lesinano, ma serve tempestività. Le forze armate italiane sono state fra le prime a partire, con un ospedale da campo e si sta valutando di inviare sul posto anche una nave, annuncia il ministro della Difesa Ignazio La Russa. Il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato che l’America si sta preparando a uno dei suoi più grandi aiuti umanitari, inviando oltre 5 mila soldati, una nave-ospedale e 100 milioni di dollari. Già presenti sul posto Unicef e Medici Senza Frontiere, ma la situazione è ancora molto critica. Stando alle statistiche la maggior parte dei salvataggi in queste situazioni avviene entro le prime 72 ore e ad Haiti questo tempo è già trascorso.

La situazione è grave. Gli abitanti protestano e si sono verificati saccheggi nei negozi alimentari della capitale, la missione di peacekeeping dell’Onu si dichiara preoccupata per eventuali saccheggi di armi, data la delicata situazione governativa del Paese. Il presidente haitiano Renè Preval però scongiura il pericolo, invitando caldamente a concentrare gli sforzi sull’aiuto ai feriti.
Ancora cento gli italiani dispersi, per i quali la Farnesina sta tentando di fare il possibile.

Come aiutare
Croce Rossa Italiana: ha attivato l’sms solidale per donazioni da cellulari Wind e 3: 48540. Possibili anche donazioni online. Info su www.cri.it.
Medici Senza Frontiere: per donare online all’ONG “Medici Senza Frontiere”, visita il sito.
Unicef: molteplici le modalità di donazione a favore di Haiti. Per info, clicca qui.
Caritas: tutte le info sul conto corrente postale per aiutare la Caritas, www.caritasitaliana.it.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita