Stai leggendo Antibiotici, è “allarme giovani”

Magazine

Antibiotici, è “allarme giovani”

17/12/2009

ISS: tre persone su dieci li utilizzano male e senza consigli medici.

‘Allarme giovani’ per il cattivo uso degli antibiotici: tre su dieci, infatti, li utilizzano male e sette su dieci non hanno mai sentito parlare di farmacoresistenza. Il dato emerge da un’indagine condotta dall’Istituto superiore di sanità (Iss) su un campione di 2.200 italiani. I dati, raccolti dall’ANSA, sono stati illustrati oggi dal presidente ISS Enrico Garaci, in occasione della presentazione della campagna di comunicazione ‘Antibiotici? Usali con cautela’.

Negli ultimi anni, ha detto Garaci, si registra qualche evoluzione in positivo: più italiani, ad esempio, sono consapevoli del fatto che gli antibiotici devono essere prescritti dal medico (67% contro il 64% del 2008) e non acquistati autonomamente o su consiglio del farmacista. Tuttavia solo il 52% dei connazionali ha sentito parlare di resistenza agli antibiotici (contro il 57% nel 2008). Ma a preoccupare sono soprattutto i giovani, che usano gli antibiotici tanto e male: hanno meno conoscenze sugli antibiotici di adulti e anziani, ha detto Garaci, e usano male tali farmaci. Tra i giovani, infatti, solo il 36% ha sentito parlare di antibioticoresistenza, contro il 64% degli adulti e il 47% degli anziani; inoltre, proprio i giovani si basano spesso sui consigli del farmacista o ricorrono al ‘fai da te’ dell’autoprescrizione senza consultare il medico (il 40% crede di poter acquistare antibiotici autonomamente).

Tanta, poi, la confusione sul rapporto tra antibiotici e influenza: per l’influenza stagionale, almeno la metà degli intervistati sa che l’antibiotico va somministrato solo in caso di complicanze, ma solo il 30% è consapevole che la stessa regola vale anche per l’influenza A. Un altro 30% è invece indeciso sul cosa fare degli antibiotici di fronte alla pandemia.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita