Stai leggendo Polipi intestinali, come trattarli

Magazine

Polipi intestinali, come trattarli

03/11/2009

Vanno affrontati con decisione, perché possono trasformarsi in tumore del colon. Ma vengono scoperti e asportati con una colonscopia.

I cosiddetti “polipi” intestinali possono essere benigni, ma molto spesso possono essere precursori di un tumore all’intestino. “Vale quindi la pena affrontarli con decisione –  sottolinea in una video intervista su ‘Corriere.it‘ il dott. Alessandro Repici, responsabile del servizio di endoscopia digestiva dell’Istituto Humanitas -. Infatti possono essere individuati e asportati con una colonscopia”.
I sintomi dei polipi intestinali spesso sono del tutto assenti, talvolta è presente solo sangue nelle feci “La ricerca di sangue occulto nelle feci è fondamentale per la prevenzione del tumore del colon – aggiunge Repici, che ricorda -: è consigliabile sottoporsi a una colonscopia prima dei 50 anni per chiunque abbia avuto casi di tumore al colon nella propria famiglia”.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita