Stai leggendo BergamoScienza, la salute “dalle vette agli abissi”

Magazine

BergamoScienza, la salute “dalle vette agli abissi”

07/10/2009

 Due appuntamenti in programma: una conferenza dedicata al respiro e una visita guidata in Humanitas Gavazzeni per gli studenti delle scuole secondarie. Alla scoperta della diagnostica per immagini dell’apparato cardiovascolare.

Anche quest’anno la VII edizione di “BergamoScienza“, una delle più importanti e frequentate rassegne di divulgazione scientifica d’Italia (72.000 visitatori lo scorso anno), in programma dal 3 al 18 ottobre 2009 a Bergamo, può contare sul contributo di Humanitas Gavazzeni e dei suoi professionisti.

Il programma proposto da Humanitas Gavazzeni si articola in due importanti iniziative: la conferenza “Dalle vette agli abissi: come cambia il nostro respiro” che si terrà venerdì 9 ottobre alle ore 9 presso la sala conferenze della Fiera di Bergamo. Tema dell’incontro, i processi respiratori in altura e sott’acqua a grandi profondità, illustrando i benefici e i rischi dell’allenamento cardiocircolatorio in talune particolari condizioni ambientali, soprattutto per gli sportivi.
I relatori saranno il dottor Luca Torcello, neurochirurgo di Humanitas Gavazzeni, Gianfranco Parati del Dipartimento Cardiologico dell’Istituto Auxologico Italiano (Milano Bicocca); Maurizio Schiavon Responsabile scientifico dell’Unità Operativa di Medicina dello sport dell’Azienda ULSS 16 di Padova; Umberto Pelizzari, subacqueo e Docente di Medicina Subacquea e iperbarica della Scuola Normale Superiore Pisa. Durante la conferenza è previsto un collegamento satellitare con l’alpinista Simone Moro, in esplorazione sulla montagna Cho Oyu, una delle più alte al mondo con i suoi 8.201 metri, situata al confine tra Cina e Nepal nella catena dell’Himalaya. L’incontro sarà moderato dal dottor Ettore Vitali, responsabile del Dipartimento Cardiovascolare di Humanitas Gavazzeni e dal dottor Giuseppe Chiesa, chirurgo Toracico dello stesso ospedale.

La seconda iniziativa “Viaggio intorno al cuore, meraviglie dell’apparato cardiovascolare con gli occhi delle nuove tecnologie” in programma sabato 17 ottobre alle ore 9,30 presso Humanitas Gavazzeni, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie del territorio. Duecento ragazzi divisi in gruppi, che assieme al dotto dottor Enzo Angeli, responsabile dell’Unità Operativa di diagnostica per immagini di Humanitas Gavazzeni, assisteranno ad una lezione teorica seguita da un viaggio virtuale all’interno del corpo umano e attraverso l’apparato cardiovascolare svelato dalle più moderne indagini diagnostiche, con particolare attenzione alle possibilità offerte dalla TC multistrato e dall’ecografia endovascolare. Un’ora di anatomia umana (endoscopia virtuale, ricostruzioni multiplanari, rendering volumetrico) grazie alle immagini ad alta risoluzione offerte dalle più moderne tecniche di imaging, completata da una visita presso i reparti di emodinamica e radiologia per scoprire i segreti della moderna cardiologia.

L’ingresso ad ogni evento di BergamoScienza è gratuito. L’ingresso alle conferenze è libero e senza obbligo di prenotazione fino all’esaurimento dei posti, tuttavia si consiglia la prenotazione (effettuabili esclusivamente on-line sul sito di BergamoScienza) per aver garanzia di accesso alla conferenza selezionata.

a cura di Massimo Fellini

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita